Bonus decoder 2024 per gli over 70 con pensioni sotto i 20 mila euro

Bonus decoder

La domanda si fa entro il 31 ottobre, ma le domande saranno accettate fino all’esaurimento delle risorse

Il bonus decoder 2024 è un’agevolazione rivolta agli anziani, che hanno compiuto o superato i 70 anni e che ricevono un trattamento pensionistico fino a 20 mila euro annui. I pensionati in questa categoria possono chiedere la consegna di un decoder per  il televisore, in vista del fatto che, dal 28 agosto, si sia verificato il passaggio al Dvb-T2, Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial. Il nuovo standard per il segnale televisivo completa la transizione al digitale già iniziata e avrà come conseguenza, per chi possiede un apparecchio molto vecchio, la mancata ricezione dei canali tv.

Per sapere se, da fine agosto, il proprio televisore funzionerà ancora, bisognerà provare a sintonizzarsi sui canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD), 202 (Rai Radio 2 Visual HD). Sarà tutto a posto se risulteranno visibili; in caso contrario, si dovrà risintonizzare il televisore oppure collegarlo a un decoder.

Attenzione: il passaggio da compiere è ora controllare se sul manuale o sulla scheda tecnica del proprio apparecchio televisivo ci sono le diciture Dvb-T2 e HevC. Gli apparecchi acquistati prima del 2017 non sintonizzatore compatibile.

Bonus decoder 2024: cosa fare per richiederlo

I pensionati che vogliano richiedere il decoder, oltre a rispettare i requisiti di età e sulla pensione, devono essere in regola con il pagamento del canone Rai.
Per fare domanda, hanno a disposizione il numero verde 800 776 883, un sito web dedicato, www.prenotazionedecodertv.it, gli uffici postali.
Il termine per chiedere il bonus decoder 2024 è fissato al 31 ottobre, ma le domande saranno evase fino all’esaurimento delle risorse.

Fotografia di Erik Mclean via Unsplash

Per approfondire:

https://pensionati.cisl.it/notizie/bonus-decoder-tv-2024-chi-puo-richiederlo-e-come-averlo-gratis/

https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/bonus-decoder-a-casa