Documenti per il 730 e detrazioni: la guida

Attenzione a conservare ricevute Bancomat, estratti conto e copie dei bollettini che testimoniano i pagamenti tracciabili

Quali documenti per il 730 e quali detrazioni sono possibili per il 2022? Caf Cisl ha preparato una breve guida consultabile e scaricabile in pdf con l’elenco dei documenti e dei dati da ricordare in vista della dichiarazione dei redditi. La guida è utile per presentarsi al Caf con tutti i materiali necessari e per sapere quali detrazioni sono possibili, alla luce delle ultime normative.

Nelle detrazioni, Caf Cisl ha considerato anche tutte quelle relative ai bonus sulle ristrutturazioni, come il bonus facciate, il bonus mobili e le altre opzioni, che conviene leggere e considerare con attenzione.

Ancora sulle detrazioni fiscali, è importante ricordare che, a eccezione delle spese sanitarie, tutti gli altri pagamenti si detraggono se sono stati realizzati in modo tracciabile. È necessario, quindi, aver conservato la ricevuta del pagamento via Bancomat, oppure stampare un estratto conto che mostri i bonifici eseguiti, o ancora avere la copia del bollettino postale o dei pagamenti con PagoPa.

Si detraggono comunque, anche se sono stati pagati in contanti, le spese per visite mediche presso il Servizio sanitario nazionale o presso privati convenzionati.

Scarica la lista dei documenti per il 730

Elenco Documenti_730_2022

Scarica l’elenco delle detrazioni possibili

caf_cisl_Detrazioni_2022