Category: Attualità

20 Mag
By: Staff 0

Ridare forza al mondo del lavoro: Assemblea Organizzativa CISL il 9 e 10 Luglio

Si svolgerà a Roma dal 9 al 11 luglio la Conferenza organizzativa nazionale della Cisl: e’ quanto ha deliberato oggi il Consiglio Generale della Cisl riunito a Roma. (altro…)

Read More
20 Mag
By: Staff 0

L’Italia si avvita, mentre il Governo litiga su tutto pensando alle elezioni

L’effetto dell’aumento dello spread sul costo dei prestiti bancari a famiglie e imprese ”è stato finora limitato, ma segnali di tensione stanno iniziando ad emergere”. (altro…)

Read More
20 Mag
By: Staff 0

Un sindacato che dice NO all’indifferenza e all’odio. Intervento di Annamaria Furlan su Avvenire

“Credo sia compito anche delle parti sociali e in particolare di una grande organizzazione sindacale come la CISL prendere posizione e non tacere di fronte a questo vento forte e pericoloso che si è alzato non solo in Italia ma in tutta Europa contro i principi sociali morali e culturali fondanti e condivisi della nostra comunità. (altro…)

Read More
16 Mag
By: adfnpmm 0

Pagano sempre gli stessi, è ora di dire basta. Parla Emilio Didoné

“E’ partita giovedì 9 maggio da Padova, Roma e Napoli”, dichiara Emilio Didoné segretario generale Fnp Cisl pensionati Lombardia, “la mobilitazione contro la totale mancanza di attenzione nei confronti dei pensionati”. (altro…)

Read More
08 Mag
By: Staff 0

Salario minimo e contratti, continua il confronto

Nuovo tavolo tecnico il 6 maggio sul salario minimo, il secondo a distanza di un mese e mezzo dall’avvio del dialogo tra governo e sindacati.

Cgil Cisl e Uil hanno chiesto al sottosegretario Cominardi una proposta definitiva che contenga le modifiche più volte chieste dai sindacati.

Fa sapere il segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra: ”Il ministero del Lavoro ci ha consegnato un testo che in parte riscrive la proposta iniziale. Si è chiarito che non c’è una contrapposizione tra il compenso orario e la contrattazione collettiva, anzi si da più valore ai contratti collettivi. Abbiamo chiesto di fare una valutazione sul testo che ci è stato consegnato e il tavolo va avanti nelle prossime settimane”.

Per la Cisl ”un buon intervento antidumping e un salario dignitoso per i lavoratori passano non già da un minimo retributivo unico per tutti ma dall’assegnare valore legale ai minimi contrattuali già definiti dai contratti collettivi nazionali di riferimento”.

La vera malattia da curare, infatti, ”è la proliferazione dei contratti pirata che producono dumping salariale e contrattuale e creano concorrenza sleale”.

Contro il lavoro povero occorre perciò ”creare nuova occupazione ma soprattutto tagliare le tasse ai lavoratori dipendenti”.

Intanto sono 72 gli emendamenti presentati al ddl sul salario minimo all’esame della Commissione Lavoro del Senato.

Articolo di Giampiero Guadagni tratto da Conquiste del Lavoro

Scarica il volantino con le proposte della CISL

Read More
08 Mag
By: Staff 0

Un Europa che rimetta al centro il benessere e la dignità di lavoratori e pensionati

Cgil Cisl e Uil sono riuniti a Matera, Capitale europea della cultura 2019, dove si tengono gli organismi unitari per parlare di Europa, di Cultura e Lavoro. (altro…)

Read More
04 Mag
By: Staff 0

Dateci retta. I sindacati dei pensionati organizzano la manifestazione nazionale del primo giugno

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza del Popolo a Roma. (altro…)

Read More
04 Mag
By: Staff 0

Un’Europa a misura dei lavoratori. Manifestazione della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) a Bruxelles

Il 26 Aprile u.s. si è svolta a Bruxelles la manifestazione dei sindacati europei organizzata dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) a sostegno e rivendicazione di “un’Europa più equa per i lavoratori” (A fairer Europe for workers). (altro…)

Read More
30 Apr
By: Staff 0

Senza Storia non c’è futuro. Appello di scrittori e intellettuali, aderisce anche Annamaria Furlan

Adesioni dal mondo della cultura e politico, dalla società civile, da esponenti delle parti sociali. (altro…)

Read More
30 Apr
By: Staff 0

Trezzo: Primo maggio ricordando i caduti sul lavoro

Inizierà alle 10,15 a Trezzo d’Adda la commemorazione del primo maggio. (altro…)

Read More