Category: Economia e Lavoro

20 Mag
By: Staff 0

L’Italia si avvita, mentre il Governo litiga su tutto pensando alle elezioni

L’effetto dell’aumento dello spread sul costo dei prestiti bancari a famiglie e imprese ”è stato finora limitato, ma segnali di tensione stanno iniziando ad emergere”. (altro…)

Read More
11 Apr
By: Staff 0

Europa e sviluppo: Appello di sindacati e industriali

Sindacati e Confindustria scendono in campo insieme, in vista del voto alle prossime elezioni europee dal 23 al 26 maggio, a sostegno dell’Europa unita. (altro…)

Read More
11 Apr
By: Staff 0

Cala il debito delle famiglie, aumenta il debito pubblico

Non si ferma lo stillicidio quotidiano di dati negativi dall’economia. All’indomani della preoccupate analisi dell’Ocse, l’Istat rivela che il reddito disponibile delle famiglie consumatrici nel quarto trimestre 2018 è diminuito dello 0,2% in termini nominali e dello 0,5% in termini reali, rispetto ai tre mesi precedenti. (altro…)

Read More
01 Apr
By: Staff 0

L’economia non va e le conseguenze le pagheranno lavoratori e pensionati

La crescita italiana si è arrestata. Ormai le conferme, che il governo cerca di ignorare, arrivano quotidianamente. (altro…)

Read More
28 Mar
By: Staff 0

In Italia la produttività ristagna e i salari non crescono: si avvia il confronto sul salario minimo

L’ Italia non ha ancora risolto il suo problema (per usare un eufemismo) di produttività. Tra il 2000 e il 2016 la produttività del lavoro in Italia è aumentata dello 0,4%. (altro…)

Read More
28 Mar
By: Staff 0

La crescita non c’è, rischio di una nuova manovra finanziaria

Sarà per il verdetto in arrivo da parte di Moody’s, sarà per l’approssimarsi della scadenza per la presentazione del Def o per il timore di una recessione più prolungata e grave del previsto, ma il governo sembra ormai aver definitivamente abbandonato l’idea che l’Italia possa crescere quest’anno a ritmi anche lontanamente simili a quelli ipotizzati solo tre mesi fa. (altro…)

Read More
26 Mar
By: Staff 0

Dalla Via della Seta non passano i Diritti Umani

Da almeno 10 anni in Europa c’è una gara aperta per attirare tantissimi soldi in arrivo dalla Cina. (altro…)

Read More
07 Mar
By: Staff 0

Decreto Salvini: a rischio 18.000 posti di lavoro

Procedura di licenziamento collettivo per 351 lavoratori e lavoratrici impiegati nei servizi per l’immigrazione nella cooperativa Medihospes, distribuiti su 12 regioni. (altro…)

Read More
23 Feb
By: Staff 0

Importante decisione contro il dumping sociale. Nasce Il Garante europeo del lavoro. Il giudizio della CES

La Confederazione europea dei sindacati(CES) chiede alle istituzioni europee diadottare rapidamente l’accordo raggiunto da Commissione, Parlamento e Consiglio per l’istituzione di un’autorità europea del lavoro. (altro…)

Read More
23 Feb
By: Staff 0

Ancora segnali recessione. Industria: crollo del fatturato

Per l’industria è allarme rosso. A dicembre fatturato e ordini hanno subito un drastico calo, sia in termini congiunturali sia su base annua. (altro…)

Read More