Category: Fisco e Imposte

18 Set
By: Staff 0

Modello ISEE: Cosa fare

Dal 1° gennaio 2015 diventa operativa la nuova ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, necessaria per il riconoscimento delle varie agevolazioni sociali in condizioni di difficoltà di diversa natura. (altro…)

Read More
10 Ago
By: Staff 0

Riforma fiscale: Cosa ne pensa il sindacato”. Presentata la piattaforma unitaria

In occasione dell’incontro con il Presidente del Consiglio Conte, CGIL CISL UIL hanno presentato proposta organica di riforma fiscale. (altro…)

Read More
05 Mar
By: Staff 0

Rette per la cura di persone non autosufficienti: accordo sulle agevolazioni fiscali

Grazie all’azione di CGIL CISL UIL e delle proprie Federazioni Pensionati SPI FNP UILP, Regione Lombardia ha rivisto una norma approvata lo scorso dicembre che avrebbe ridotto drasticamente i benefici fiscali per le famiglie degli ospiti in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) (altro…)

Read More
05 Mar
By: Staff 0

Lavoratrici e lavoratori domestici: sono oltre due milioni, ma il 60% lavora in nero

Per pagare i lavoratori domestici – colf e badanti – le famiglie italiane spendono 6,9 miliardi all’anno: 1,4 miliardi in Lombardia e un miliardo nel Lazio. Sono Sardegna, Lazio, Umbria e Toscana le regioni dove è più alta la presenza di lavoratori domestici regolari rispetto alla popolazione residente. (altro…)

Read More
08 Gen
By: Staff 0

Pressione fiscale oltre il 40% e nel 2019 salirà ancora

Tasse sempre in aumento, anche se, per ora, in misura contenuta. Infatti, nel terzo trimestre del 2018, tra luglio e settembre, la pressione fiscale è stata pari al 40,4% del Pil, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (altro…)

Read More
06 Dic
By: Staff 0

La Francia è il paese che paga più tasse e l’Italia ha il primato di evasione IVA

Secondo l’Ocse, la Francia è il paese campione di tasse, con un rapporto imposte/Prodotto interno lordo a quota 46,2%, in costante aumento dal 2000. (altro…)

Read More
18 Nov
By: Staff 0

Segnalazione dell’Agenzia delle Entrate. Tasse: attenzione ai falsi solleciti

L’Agenzia delle Entrate evidenzia nuovi tentativi di truffa attraverso messaggi SMS. (altro…)

Read More
20 Giu
By: Staff 0

Telefonia: Agevolazioni per le famiglie in disagio economico

Oltre ai bonus per luce, gas, acqua, canone RAI, ora le famiglie in difficoltà economica – sono considerate tali quelle che hanno un reddito annuale, come certificato dall’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), inferiore a 8.112,23 euro – avranno diritto, oltre allo sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica, a 30 minuti gratuiti di telefonate, al mese, verso tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili. (altro…)

Read More
11 Giu
By: Staff 0

Imu e Tasi: poche sorprese. Vanno pagate entro il 18 Giugno 2018

Anche quest’anno è arrivata la scadenza di acconto Imu e Tasi ma con poche sorprese, solo per la semplice ragione che le aliquote non potevano essere aumentate oltre il tetto massimo, che quasi tutti i Comuni hanno raggiunto da anni. (altro…)

Read More
01 Giu
By: Staff 0

Dichiarazioni dei redditi: Aumentano i contribuenti

Cresce anche l’ammontare delle entrate, la Lombardia la Regione coi redditi più alti. 10 milioni gli incapienti in Italia. I pensionati versano 54 miliardi all’anno. (altro…)

Read More