Category: Fisco e Imposte

05 Mar
By: Staff 0

Rette per la cura di persone non autosufficienti: accordo sulle agevolazioni fiscali

Grazie all’azione di CGIL CISL UIL e delle proprie Federazioni Pensionati SPI FNP UILP, Regione Lombardia ha rivisto una norma approvata lo scorso dicembre che avrebbe ridotto drasticamente i benefici fiscali per le famiglie degli ospiti in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) (altro…)

Read More
05 Mar
By: Staff 0

Lavoratrici e lavoratori domestici: sono oltre due milioni, ma il 60% lavora in nero

Per pagare i lavoratori domestici – colf e badanti – le famiglie italiane spendono 6,9 miliardi all’anno: 1,4 miliardi in Lombardia e un miliardo nel Lazio. Sono Sardegna, Lazio, Umbria e Toscana le regioni dove è più alta la presenza di lavoratori domestici regolari rispetto alla popolazione residente. (altro…)

Read More
08 Gen
By: Staff 0

Pressione fiscale oltre il 40% e nel 2019 salirà ancora

Tasse sempre in aumento, anche se, per ora, in misura contenuta. Infatti, nel terzo trimestre del 2018, tra luglio e settembre, la pressione fiscale è stata pari al 40,4% del Pil, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (altro…)

Read More
06 Dic
By: Staff 0

La Francia è il paese che paga più tasse e l’Italia ha il primato di evasione IVA

Secondo l’Ocse, la Francia è il paese campione di tasse, con un rapporto imposte/Prodotto interno lordo a quota 46,2%, in costante aumento dal 2000. (altro…)

Read More
18 Nov
By: Staff 0

Segnalazione dell’Agenzia delle Entrate. Tasse: attenzione ai falsi solleciti

L’Agenzia delle Entrate evidenzia nuovi tentativi di truffa attraverso messaggi SMS. (altro…)

Read More
20 Giu
By: Staff 0

Telefonia: Agevolazioni per le famiglie in disagio economico

Oltre ai bonus per luce, gas, acqua, canone RAI, ora le famiglie in difficoltà economica – sono considerate tali quelle che hanno un reddito annuale, come certificato dall’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), inferiore a 8.112,23 euro – avranno diritto, oltre allo sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica, a 30 minuti gratuiti di telefonate, al mese, verso tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili. (altro…)

Read More
11 Giu
By: Staff 0

Imu e Tasi: poche sorprese. Vanno pagate entro il 18 Giugno 2018

Anche quest’anno è arrivata la scadenza di acconto Imu e Tasi ma con poche sorprese, solo per la semplice ragione che le aliquote non potevano essere aumentate oltre il tetto massimo, che quasi tutti i Comuni hanno raggiunto da anni. (altro…)

Read More
01 Giu
By: Staff 0

Dichiarazioni dei redditi: Aumentano i contribuenti

Cresce anche l’ammontare delle entrate, la Lombardia la Regione coi redditi più alti. 10 milioni gli incapienti in Italia. I pensionati versano 54 miliardi all’anno. (altro…)

Read More
23 Mag
By: Staff 0

Si discute il nuovo Bilancio UE, novità e preoccupazioni

Sono bastate poche ore per capire che i timori sull’accoglienza del bilancio dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027 erano più che fondati. (altro…)

Read More
10 Mag
By: Staff 0

Certificazione Unica 2018: come scaricarla

Con una circolare del 23/04/2018 l’Inps ha illustrato le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018 (CU) che l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, annualmente è tenuto a rilasciare. (altro…)

Read More