Category: Fisco e Imposte

07 Ott
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Ultime dall’INPS: Conguaglio fiscale e quattordicesima

L’Istituto fa presente che i contribuenti muniti di PIN, che hanno indicato l’INPS quale sostituto d’imposta per l’effettuazione dei conguagli del modello 730/2020, possono verificare le risultanze contabili della dichiarazione e i relativi esiti attraverso il servizio online “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, presente sul portale istituzionale e disponibile anche nell’app “INPS mobile”. 

  • Verifica della quattordicesima erogata nel 2017 e 2018: recupero 

A partire dal corrente mese di ottobre 2020 l’Inps procede al recupero degli importi indebiti che, a seguito degli eventi COVID 19, ha sospeso. Si tratta di indebiti di quattordicesima erogata negli anni 2017 e 2018 e scaturiti dalla verifica che l’istituto ha fatto nei mesi di gennaio e febbraio scorsi sulla base del reddito 2017 consolidato.

All’esito di tale lavorazione per alcune posizioni sono state inviate le relative comunicazioni informando i pensionati che il recupero sarebbe stato effettuato dal rateo di pensione di aprile 2020; recupero che di fatto, come abbiamo detto, è slittato nel mese di ottobre per quelle posizioni che non sono state oggetto di compensazione in occasione del pagamento della quattordicesima sulle rate di pensione di luglio e di settembre 2020. Il recupero verrà effettuato con trattenuta su pensione in 24 rate mensili. 

  • Verifica dell’importo aggiuntivo erogato nel 2017 e 2018: recupero 

Sempre a gennaio e febbraio 2020 si era proceduto alle verifiche relative all’erogazione dell’importo aggiuntivo ex comma 7, articolo 70, legge 23 dicembre 2000, n. 388.

A seguito dell’aggravarsi della crisi pandemica, il recupero delle somme risultate indebite è stato sospeso ed è stato bloccato l’invio delle relative comunicazioni.

Tale recupero verrà ora avviato con trattenuta su pensione, in 12 rate, a decorrere dal rateo del mese di ottobre 2020. I pensionati interessati verranno informati con un’apposita comunicazione.

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23 Ago
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Superbonus del 110%::Tutto quello che c’è da sapere

L’Agenzia delle Entrate ha editato in questi giorni una guida per illustrare tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione introdotta dal Dl Rilancio.

L’incentivo consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici e per quelli antisismici.

La guida fornisce, inoltre, indicazioni sulla possibilità introdotta di cedere la detrazione o di richiedere al fornitore uno sconto immediato con la possibilità per quest’ultimo di cederlo ulteriormente.

Per quali immobili si può ottenere. Il Superbonus è riconosciuto nella misura del 110% delle spese, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo. Può essere chiesto per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, sulle unità immobiliari indipendenti e sulle singole unità immobiliari (fino ad un massimo di due).

Non può essere fruito, invece, per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).

Gli interventi ammessi. Il Superbonus del 110% spetta prima di tutto per gli interventi volti a incrementare l’efficienza energetica degli edifici e le misure antisismiche. A queste tipologie di spese, dette “trainanti”, si aggiungono altri interventi, a condizione però che siano eseguiti congiuntamente (“trainati”) ad almeno un intervento trainante: rientrano in questa categoria, per esempio, l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica sugli edifici e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

I beneficiari. Per quanto riguarda i beneficiari, possono accedere al Superbonus le persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile (per esempio proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, affittuari e loro familiari), i condomini, gli Istituti autonomi case popolari (IACP), le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le Onlus e le associazioni e società sportive dilettantistiche registrate, per i soli lavori dedicati agli spogliatoi.

La guida chiarisce che i soggetti Ires (e, in generale i titolari di reddito d’impresa o professionale) possono accedere al Superbonus solo per la partecipazione alle spese per interventi  trainanti, effettuati sulle parti comuni di edifici.

Scarica la guida

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14 Lug
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Lotta all’evasione per un fisco più equo: I sindacati dei pensionati scrivono a Conte

“Negli ultimi anni, la mobilitazione del movimento sindacale ha portato a una riduzione della pressione fiscale per 16 milioni di lavoratori e lavoratrici. È un primo importante passo.

Ora bisogna proseguire.

Serve una decisa riforma fiscale, che tagli le tasse anche ai pensionati, sui quali pesa un carico fiscale elevatissimo, e prosegua nel taglio ai lavoratori dipendenti. Per queste ragioni, come Organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil, in raccordo con le rispettive Confederazioni, chiediamo l’apertura di un Tavolo di confronto specifico.” 

Con queste parole i tre segretari generali del sindacato pensionati, Ragazzini della FNP, Pedretti dello SPI e Barbagallo della UILP, chiedono al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri di riavviare il confronto sulla riforma fiscale che si era interrotto a causa della pandemia.

“Tra le molte criticità – ricordano i tre sindacalisti –  c’è sicuramente un sistema fiscale inefficiente, con una evasione e una elusione fiscale tra le più elevate d’Europa, che produce disuguaglianze e che penalizza fortemente lavoratori dipendenti e pensionati.”

Leggi la lettera di richiesta d’incontro

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07 Apr
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Scadenze amministrative e fiscali: tutte le proroghe

Rinnovo delle patenti, esami di guida, revisione auto, durata del foglio rosa, carta di circolazione, ma anche esami medici, pagamento multe, assicurazione auto, ecc.

Sono tantissime le scadenze amministrative che sono state prorogate a causa del corona virus.

Leggi la circolare con indicate tutte le scadenze.

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30 Mar
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Il CAF informa: tutte le scadenze prorogate

Per far fronte alle difficoltà dei contribuenti in ordine alla presentazione di pratiche in scadenza in questo periodo, l’INPS ha stabilito una serie di proroghe riguardo ad alcune attività.

Di particolare importanza, soprattutto per la vicinanza della scadenza, è il posticipo dell’attività RED e INV CIV 2019 e dei solleciti 2018, prorogate fino al 15 maggio.

Cliccando sul link trovate la circolare del CAF con specificati tutti i rinvii.

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11 Feb
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ISEE 2020: la documentazione che serve

Il CAF CISL ha diffuso un volantino con l’elenco dei documenti necessari per il rinnovo della dichiarazione ISEE.

Cliccate sul link per scaricarlo.

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26 Gen
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Furlan: “Il taglio del cuneo fiscale è il frutto della mobilitazione del sindacato

Furlan: “Il taglio del cuneo fiscale è il frutto della mobilitazione del sindacato. Ma ora occorre affrontare il tema della crescita, investimenti, infrastrutture, pubblica amministrazione, assunzioni, Sud” (altro…)

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16 Gen
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Meno tasse, ma mantenendo la progressività

Fisco, pensioni, lavoro. Le parti sociali sollecitano il Governo ad avviare un confronto strutturale, uscendo dalla logica dell’emergenza. (altro…)

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18 Set
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Modello ISEE: Cosa fare

Dal 1° gennaio 2015 diventa operativa la nuova ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, necessaria per il riconoscimento delle varie agevolazioni sociali in condizioni di difficoltà di diversa natura. (altro…)

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10 Ago
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Riforma fiscale: Cosa ne pensa il sindacato”. Presentata la piattaforma unitaria

In occasione dell’incontro con il Presidente del Consiglio Conte, CGIL CISL UIL hanno presentato proposta organica di riforma fiscale. (altro…)

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