Category: Previdenza

20 Mar
By: Staff 0

Reddito di cittadinanza: le osservazioni dell’Alleanza della Povertà. Gli sportelli comunali vanno ripristinati

Secondo gli ultimi dati resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aggiornati a lunedì 11 marzo, a pochi giorni dall’avvio della raccolta delle domande di accesso al Reddito di Cittadinanza (RdC) iniziata il 6 marzo, i richiedenti sono stati complessivamente 141.109. Di questi 120.036 si sono rivolti agli uffici postali e 21.073 hanno presentato domanda online. (altro…)

Read More
14 Mar
By: Staff 0

INPS: contributi volontari per l’anno 2019

L’INPS ha emanato la circolare n. 42 del 13 marzo 2019, con la quale comunica gli importi dei contributi dovuti per l’anno 2019 dai prosecutori volontari(lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata) a seguito della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. (altro…)

Read More
27 Feb
By: Staff 0

Guida a “Quota 100”. Pregi e difetti della nuova riforma, a cura di Paolo Zani

Con il decreto legge del 28 gennaio 2019 n° 4 si è data attuazione alle novità previdenziali introdotte dalla legge di bilancio del 2019. (altro…)

Read More
25 Feb
By: Staff 0

Incontro Governo sindacati sulle pensioni: La dichiarazione di Annamaria Furlan

Si è svolto oggi, 25 febbraio, un incontro tra sindacato e rappresentati del Governo in merito alla parte previdenziale del decreto su quota 100 e reddito di cittadinanza in discussione in Parlamento. (altro…)

Read More
02 Feb
By: Staff 0

Prorogata APE Social fino al 31/12/2019

L’INPS ha emanato un messaggio del 29 gennaio 2019, con il quale comunica la riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale in quanto il periodo di sperimentazione è posticipato fino al 31/12/2019 dal recente decreto in materia previdenziale e di Reddito di Cittadinanza. (altro…)

Read More
24 Gen
By: Staff 0

A marzo pensioni più basse, è la conseguenza della nuova legge di bilancio

Con una circolare del 27 dicembre 2018, l’Inps ha illustrato i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali relative al 2019. (altro…)

Read More
16 Gen
By: Staff 0

Come si legge il cedolino della pensione?

Per facilitare la lettura del cedolino pensione la FNP ha preparato uno schema che riporta le voci più ricorrenti. (altro…)

Read More
15 Gen
By: Staff 0

Invalidità civile e indennità di accompagnamento: Gli aumenti del 2019

Le pensioni e gli assegni di invalidità civile aumenteranno, per effetto del tasso d’inflazione programmato, dal mese di gennaio 2019 dello 0,9%, mentre aumenteranno dello 0,65% le varie indennità (accompagnamento, indennità speciale per ciechi parziali, indennità di comunicazione). (altro…)

Read More
07 Gen
By: Staff 0

Pensionati: penalizzati e offesi. Il premier Conte paragona i pensionati che protestano all’avaro Arpagone

Il premier Conte, in merito al taglio della rivalutazione delle pensioni, ha affermato che: “Nemmeno l’avaro di Molière se ne accorge.”

(altro…)

Read More
28 Dic
By: Staff 0

Legge di bilancio: Le novità previdenziali

Il nuovo numero di Previdenza Flash, a cura di Salvatore Martorelli e Paolo Zani, illustra tutte le novità in materia previdenziale contenute nella legge di bilancio approvata definitivamente il 30/12. (altro…)

Read More