Category: Sanità e Welfare

22 Mar
By: Staff 0

Sclerosi Multipla: Il governo taglia i servizi

Nei giorni scorsi il Governo ha deciso di fare un grande passo indietro nel trattamento della Sclerosi Multipla. (altro…)

Read More
20 Mar
By: Staff 0

Secondo un’indagine di “Passi d’Argento”. Anziani ottimisti, nonostante tutto

L’87% degli anziani giudica positivo o abbastanza positivo il suo stato di salute. (altro…)

Read More
20 Mar
By: Staff 0

Nuovo rapporto sulla spesa sociale in Italia- Il Welfare è il più importante settore della nostra economia

Il welfare – visto dal lato della domanda, cioè analizzato in termini di richiesta delle famiglie – vale oggi 143,4 miliardi(+6,9% rispetto al 2017), equivalente a circa l’8,3% del Pil. (altro…)

Read More
20 Mar
By: Staff 0

Reddito di cittadinanza: le osservazioni dell’Alleanza della Povertà. Gli sportelli comunali vanno ripristinati

Secondo gli ultimi dati resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aggiornati a lunedì 11 marzo, a pochi giorni dall’avvio della raccolta delle domande di accesso al Reddito di Cittadinanza (RdC) iniziata il 6 marzo, i richiedenti sono stati complessivamente 141.109. Di questi 120.036 si sono rivolti agli uffici postali e 21.073 hanno presentato domanda online. (altro…)

Read More
16 Mar
By: Staff 0

La salute delle donne anziane. Interessante approfondimento del Coordinamento Donne FNP

Negli ultimi decenni miglioramenti apprezzabili nello stato di salute della popolazione hanno determinato l’aumento del benessere, ovvero superiori livelli di qualità della vita, seppure si tratti di progressi disomogenei per modalità di raggiungimento e distribuzione. (altro…)

Read More
07 Mar
By: Staff 0

Allarme di Eurispes. I tagli mettono a rischio la Sanità. Calano personale, prevenzione e posti letto

Dal Rapporto dell’Istituto di ricerca Eurispes sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN) emerge che negli ultimi 10 anni sono diminuiti: la spesa totale destinata alla prevenzione; la disponibilità dei posti letto è passata in 10 anni, da 4 per 1.000 a 3,4 per 1.000; il personale, mancano 6.000 medici, che diventeranno 50.000 entro il 2030. (altro…)

Read More
05 Mar
By: Staff 0

Rette per la cura di persone non autosufficienti: accordo sulle agevolazioni fiscali

Grazie all’azione di CGIL CISL UIL e delle proprie Federazioni Pensionati SPI FNP UILP, Regione Lombardia ha rivisto una norma approvata lo scorso dicembre che avrebbe ridotto drasticamente i benefici fiscali per le famiglie degli ospiti in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) (altro…)

Read More
05 Mar
By: Staff 0

Lavoratrici e lavoratori domestici: sono oltre due milioni, ma il 60% lavora in nero

Per pagare i lavoratori domestici – colf e badanti – le famiglie italiane spendono 6,9 miliardi all’anno: 1,4 miliardi in Lombardia e un miliardo nel Lazio. Sono Sardegna, Lazio, Umbria e Toscana le regioni dove è più alta la presenza di lavoratori domestici regolari rispetto alla popolazione residente. (altro…)

Read More
04 Mar
By: Staff 0

Numero speciale di Previdenza Flash dedicato a Reddito di Cittadinanza e Pensioni di Cittadinanza

Il nuovo numero di Previdenza Flash, mensile di approfondimento di temi previdenziali e sociali, a cura di Salvatore Martinelli e Paolo Zani, è interamente dedicato al Reddito di Cittadinanza e alle Pensioni di Cittadinanza. (altro…)

Read More
02 Mar
By: Staff 0

Reddito di cittadinanza: Ci si può rivolgere alla CISL

Il Reddito di Cittadinanza entra nella fase operativa. In questi giorni si sta definendo l’intesa tra Governo e Centri Fiscali che permetterà agli interessati di rivolgersi direttamente ai CAF sia per l’ISEE, sia per la domanda del Reddito di Cittadinanza (RdC). (altro…)

Read More