Category: Sanità e Welfare

15 Ott
By: Staff 0

Reddito e pensioni di Cittadinanza: incontro tra regione e Alleanza contro la Povertà

Giovedì 3 ottobre scorso presso Regione Lombardia si è tenuto l’incontro tra l’Alleanza contro la povertà in Lombardia e gli Assessori alla Istruzione Formazione e Lavoro e Politiche Sociali Disabilità ed Abitative e le Direzioni competenti, a prosecuzione del confronto sull’attuazione della misura reddito di Cittadinanza in Lombardia, avviato ad aprile scorso. (altro…)

Read More
15 Ott
By: Staff 0

Sanità: I sindacati incontrano il ministro Speranza

Roma, 14 ottobre – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha incontrato i sindacati dei pensionati FNP SPI e UILP. All’ordine del giorno, in primo luogo, il tema della sanità. (altro…)

Read More
15 Ott
By: Staff 0

Sostegno alla maternità: vademecum per districarsi tra norme e agevolazioni

Il tema della crisi demografica sta finalmente, pur con molto ritardo, trasformandosi da argomento di convegni ad argomento da affrontare a livello politico con provvedimenti adeguati. (altro…)

Read More
15 Ott
By: Staff 0

Pensioni: riparte il confronto con il governo

Si è svolto l’11 ottobre presso il Ministero del lavoro l’incontro tra le Confederazioni Cgil Cisl e Uil e le Federazioni dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp sul temi della previdenza. (altro…)

Read More
10 Ott
By: Staff 0

L’Inps manda 520mila sms: inviare un nuovo modulo o stop assegno Reddito di Cittadinanza

È corsa a integrare le domande di reddito e pensione di cittadinanza (per non fermare il sussidio) presentate a marzo e rese su un modello, poi cambiato il 2 aprile, dopo le modifiche apportate al decretone in sede di conversione in legge.

Venerdì scorso l’Inps ha fatto partire più di mezzo milione di sms, 519.586 per la precisione, per avvisare gli interessati: in poche ore, ha reso noto ieri l’Istituto guidato dall’economista Pasquale Tridico, sono giunte ben 114.352 integrazioni (la domanda si aggiorna a questo link).

Il collegamento alla pagina è sempre attivo.

Le domande integrate fino al 21 ottobre garantiranno la continuità del beneficio (con l’accredito della mensilità di ottobre).

Per chi, invece, effettuerà l’aggiornamento dopo il 21 ottobre, la prestazione resterà sospesa sino all’acquisizione della dichiarazione.

Leggi l’articolo completo

Read More
27 Set
By: Staff 0

Esenzione Ticket sanitario per reddito scadenza 30 settembre 2019: file, caos, esasperazione tra i pensionati

Milano, 27 settembre 2019. Dopo l’arrivo – a quanti avevano diritto nel 2018 e che non hanno ancora provveduto al rinnovo – di una lettera dall’Assessorato al Welfare di regione Lombardia a firma dell’Assessore Giulio Gallera, relativa alle esenzioni del ticket sanitario per reddito, gli sportelli di “scelta e revoca” delle Asst sono presi d’assalto e lunghe file si formano dentro e fuori le Farmacie. (altro…)

Read More
26 Set
By: Staff 0

Reddito di cittadinanza: Gli ultimi non saranno più esclusi

Mense dei poveri, stazioni ferroviarie e luoghi dove si trovano le persone più bisognose ed emarginate. (altro…)

Read More
26 Set
By: Staff 0

Reddito di cittadinanza: Ne beneficiano 843000 famiglie, l’importo medio è di 518 mila euro

Sono circa 843mila le famiglie che beneficiano del reddito di cittadinanza (Rdc), pari a circa 2,2 milioni di persone coinvolte, e stando ai dati Inps ricevono in media un sostegno di 518 euro lordi al mese. (altro…)

Read More
26 Set
By: Staff 0

Abolizione del super ticket: abbiamo una Speranza?

La riforma dei ticket è da quasi 10 anni all’attenzione di tutti i Governi. Negli ultimi anni ci provò Lorenzin con il “vecchio” Patto per la Salute ma alla fine si riuscì solo a ridurre il superticket di 60 mln. (altro…)

Read More
18 Set
By: Staff 0

Modello ISEE: Cosa fare

Dal 1° gennaio 2015 diventa operativa la nuova ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, necessaria per il riconoscimento delle varie agevolazioni sociali in condizioni di difficoltà di diversa natura. (altro…)

Read More