News

70esimo Fnp Cisl
Claudia Silivestro 12 novembre 2022

70esimo Fnp Cisl: continua l’impegno verso i pensionati

Le celebrazioni di giovedì 10 novembre con Daniela Fumarola e Luigi Sbarra

Il 70esimo Fnp Cisl, l’anniversario dei settanta anni dalla nascita della Federazione dei pensionati, è stato ricordato giovedì 10 novembre in un evento celebrativo che si è svolto a Roma all’Auditorium del Seraphicum, con la partecipazione di delegati da tutta Italia. Tra gli ospiti di rilievo si segnala Marisa Baroni, ex segretaria generale aggiunta Fnp, e da ricordare è stata la premiazione del concorso nazionale intitolato al 70esimo e indetto presso gli istituti superiori.

Daniela Fumarola, reggente attuale della Fnp, ha presentato l’evento con queste parole:

“In questi settant’anni il Paese è invecchiato e continuerà a farlo, raggiungendo tassi tra i più alti del mondo. Essere sindacato in un contesto del genere assume, quindi, un significato ancora più importante, soprattutto perché deve adoperarsi in maniera molto più profonda per rispondere alle numerose esigenze, soprattutto di coloro i quali vivono condizioni disagiate come i non autosufficienti e i fragili, ma anche donne e giovani che in questi anni difficili stanno pagando il prezzo più alto insieme agli anziani”.

Era presente anche Luigi Sbarra, leader Cisl, che sottolineando il ruolo e il valore degli anziani ha detto che in loro

“troviamo il senso più autentico del sindacato nuovo che, nella concezione di Pastore e Romani, interagisce con la società civile e politica, per contribuire a governare i processi sociali ed economici del Paese”.

In riferimento alla situazione attuale e al recente incontro con il governo Meloni, Sbarra ha detto, tra l’altro, che

“bisogna rilanciare un grande Patto intergenerazionale per agevolare il turnover e l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani, ma garantendo pensioni dignitose e con politiche sociali, sanitarie e di welfare che assicurino a tutti, dal Nord a Sud, servizi omogene ed adeguati”.

Leggi qui le dichiarazioni

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/governo-sbarra-ai-70-anni-della-fnp-cisl-patto-intergenerazionale-per-agevolare-turnover-ma-servono-pensioni-dignitose-e-servizi-sociali-adeguati-per-tutti/

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2508/i-settantersquoanni-della-fnp-fumarola-un-percorso-che-ci-ha-fatto-capire-lersquoimportanza-dellersquoessere-anziani/