News

Staff 18 settembre 2019

Auto elettrica alla portata di tutti

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre) e della III Conferenza nazionale della mobilità elettrica (dal 26 al 28 settembre a Milano), Adiconsum si rivolge al Presidente del Consiglio Conte e ai Ministri dell’ambiente Costa, dei trasporti De Micheli e dello sviluppo Patuanelli, lanciando una petizione volta a promuovere una mobilità elettrica davvero per tutti.

“Attualmente il costo dell’energia alle colonnine di ricarica aperte al pubblico è troppo alto con punte che arrivano a 0,50 euro/kWh” scrive Adiconsum. “È indispensabile, nel periodo della transizione verso l’elettrico, realizzare le norme necessarie per avere una tariffa dedicata al trasporto con veicoli elettrici a basso prezzo (comunque mai superiore al costo dell’energia domestica)”.

Un’altra richiesta riguarda le modalità di ricarica, difficoltose e complesse: “La presenza delle colonnine di ricarica nelle stazioni di servizio – scrive l’associazione dei consumatori della CISL – potrebbe fungere da acceleratore alla diffusione di veicoli elettrici.”

Leggi e sottoscrivi la petizione