News

Italia, giovani emigrati
Claudia Silivestro 23 novembre 2022

Per chi cerca lavoro: Dote unica lavoro, Garanzia giovani fase 2, Gol

Gli strumenti di politica attiva nazionale e regionale nei servizi di orientamento di Cisl, Inas, Cesil Lavoro e Ial Lombardia

Per chi cerca lavoro un’occasione di consulenza, orientamento e formazione è data dal servizio in rete offerto da Cisl, Inas, Cesil Lavoro e Ial Lombardia. Dalla sede Ial Lombardia di via Fulvio Testi, a Sesto San Giovanni, presso gli uffici milanesi della Cisl di via Tadino e anche a Legnano, in via Cuttica 1, i cittadini disoccupati, in cerca di primo impiego o di una nuova occupazione possono prenotare un incontro per conoscere le opzioni oggi disponibili come Dote unica lavoro, Garanzia giovani fase 2, Garanzia di occupabilità dei lavoratori. Si tratta di strumenti di politica attiva regionale, in alcuni casi finanziati da fondi europei con il Pnrr, che prevedono rimborsi o contributi specifici per percorsi di formazione o di reinserimento lavorativo.
I servizi Cisl e Ial aiutano a gestire adempimenti di legge, per esempio dopo aver richiesto l’indennità di disoccupazione, ma mirano anche a orientare verso la ricerca di un nuovo lavoro.

Per chi cerca lavoro, chi l’ha perso, chi vuole riqualificarsi

Dote unica lavoro è rivolto ai lavoratori autonomi privi di partite Iva che si sono trovati in difficoltà a causa della pandemia. È previsto un contributo una tantum di 1000 euro lordi al fine di partecipare al percorso indicato, di orientamento e formazione. Garanzia giovani è destinato a cittadini tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
GOL, Garanzia di occupabilità dei lavoratori, è pensata per agevolare il reinserimento lavorativo di cittadni anche nelle altre fasce di età, per esempio percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, over 50.

Per informazioni:

sede.milano@ialombardia.it
cesil.lavoro@cisl.it
tel 02 29516801