
Cordoglio per le vittime dell’incidente sul lavoro a Brandizzo
Mattarella: morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza
Grande è il cordoglio per le vittime dell’incidente sul lavoro che si è verificato nella notte fra il 30 e il 31 agosto alla stazione di Brandizzo, sulla linea ferroviaria Torino Milano. Ai cinque operai morti, travolti da un treno che è passato mentre loro erano al lavoro presso i binari, è dedicato il messaggio di cordoglio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Intervenuto al teatro di Torre Pellice, Torino, al convegno «Il sogno europeista è nato qua. Una sfida da completare», il presidente Mattarella ha partecipato al minuto di silenzio e ha poi dichiarato che
“Morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza”.
Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, ha scritto in un tweet:
“Il terribile incidente di stanotte sulla linea ferroviaria Torino- Milano ci lascia sgomenti. Cinque operai morti, cinque famiglie cui va il nostro cordoglio distrutte per la non applicazione delle misure di sicurezza. È l’ennesima tragedia che indigna tutti i lavoratori italiani”.
Messaggi di cordoglio sono arrivati da diversi nomi delle istituzioni e del sindacato, mentre anche il comunicato stampa unitario Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal pone l’accento sulla sicurezza delle condizioni di lavoro presso la rete dei trasporti.
La ricostruzione sulla dinamica dell’incidente è tuttora in corso.