News

Staff 6 marzo 2019

Dal 5 al 9 marzo. “La paga la davo in famiglia” Mostra sul lavoro delle donne A Trezzo sull’Adda

In occasione della Festa della Donna, Fnp Cisl Pensionati Milano Metropoli, biblioteca comunale e comune di Trezzo sull’Adda presentano la mostra “…e la paga la davo in famiglia”.

La rassegna fotografica sul lavoro femminile è aperta da martedì 5 a sabato 9 marzo.

Promossa da Fnp-Cisl pensionati di Trezzo sull’Adda, la mostra propone immagini della prima metà del Novecento.

Donne al lavoro nei campi e nelle prime fabbriche sul territorio raccontano una storia lontana.

Le immagini sono testimonianza di come sono cambiate la vita di tutti i giorni, il ruolo e le attività delle donne nel corso del ventesimo secolo.

Grazie a Rino Tinelli, collezionista e storico locale, sono esposte fotografie di donne al lavoro a Trezzo sull’Adda e nei paesi vicini, per esempio alla Tessitura Rolla e nei lanifici di Monza.

La mostra sarà presentata venerdì 8 marzo alle 10, alla sala degli Specchi della biblioteca, da Danilo Villa, sindaco di Trezzo sull’Adda, Francesco Fava, assessore alla Cultura, Angela Desiante, coordinatrice Fnp Cisl donne di Milano.

La biblioteca di Trezzo cura, inoltre, per la Giornata della Donna, Storie di donne, una proposta di libri e film dedicati.

Tra gli altri: il film “Mobbing. Mi piace lavorare”, di Francesca Comencini; il libro “La corsara, ritratto di Natalia Ginzburg”, di Sandra Petrignani.


Altre iniziative per la Festa della Donna:

“L’Europa delle donne”

“In genere stereotipi”“Settimana della donna” a Legnano