News

Video 70 anni
Claudia Silivestro 11 maggio 2022

Fnp Cisl compie 70 anni: 1952-2022. Memoria e progetto

Un video ricorda l’anniversario della nascita della Federazione dei pensionati Cisl

Fnp Cisl compie 70 dalla sua fondazione, che porta la data del 22 ottobre nel 1952. L’anniversario è stato ricordato nel corso del diciannovesimo congresso nazionale della Federazione dei pensionati Cisl, che si è svolto pochi giorni fa, a Riccione, dal 27 al 29 aprile. Un video ricorda i valori e gli obiettivi della Fnp concentrandosi sul ruolo della terza età come punto di raccordo tra passato e futuro, senza conflitti generazionali.
Nel documento pubblicato sul sito nazionale della Federazione, si legge che il 70esimo è l’anno della “memoria”, ma è anche l’anno del “progetto”: le iniziative in occasione dell’anniversario saranno pensate per potenziare e far conoscere la presenza della Fnp sul territorio.
Le manifestazioni si concluderanno il 22 ottobre prossimo con un grande evento di chiusura nazionale.

Fnp Cisl compie 70 anni: i valori

Fu proprio nell’ottobre 1952 che i delegati di più di 70 province italiane diedero vita alla Federazione nazionale pensionati. Quando, nel luglio 1953, uscì il mensile “Conquiste dei pensionati”, con l’editoriale di Giulio Pastore si diede il via ai temi principali dell’attività della Fnp: la consapevolezza del ruolo dei pensionati nella società, l’importanza della tutela delle pensioni e di un’attenzione specifica ai bisogni della popolazione anziana.

In questi anni il ruolo della Federazione si è fatto via via sempre più determinante, in una società che invecchia e di fronte alle numerose esigenze degli over 65, a cominciare da quelli che sono in salute sino ai malati e ai non autosufficienti.

Leggi la pagina di presentazione dei 70 anni della Fnp e del video dedicato

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2295/i-70-anni-della-fnp-cisl-guarda-il-video/