News

Premio Flavio Cocanari
Claudia Silivestro 27 maggio 2022

Ial Lombardia vince il premio Flavio Cocanari. La seconda giornata di Congresso Cisl

Annunciati anche i vincitori del premio Pierre Carniti e del premio Passalacqua

Ial, Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia srl, impresa sociale che si occupa di orientare, assistere e ricollocare al lavoro cittadini disabili, ha vinto il premio Cisl Flavio Cocanari, alla sua XI edizione. È stata Giulia Messori a ricevere il premio ieri, giovedì 26 maggio, nel corso della cerimonia al Congresso Cisl in fiera a Roma. A Giulia e a Ial Lombardia è stato riconosciuto l’impegno per il progetto dedicato a Maria Teresa, lavoratrice disabile, che è stata accompagnata verso un nuovo percorso professionale nelle diverse sedi della Esselunga di Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, sino ad un primo contratto a tempo determinato e, infine, all’atteso tempo indeterminato.

Nell’ambito del premio Cocanari sono state assegnate delle menzioni speciali, a storie che simbolicamente rappresentano tutte le esperienze analoghe, a Pierfrancesco, Stella, Roberta, Giorgio, Lorenzo.

La seconda giornata di Congresso Cisl

Sempre nel corso della seconda giornata del congresso sono stati annunciati i i vincitori del premio Pierre Carniti e del premio Carla Passalacqua. Per il premio Passalasqua sono stati selezionati i progetti di ricerca di Francesco Girolimetto e Giulia Sargiacomo.

Francesco Girolimetto ha vinto la borsa di studio per il suo lavoro dal titolo “Le lavoratrici delle imprese medio-piccole nel contesto della transizione digitale dei comparti manifatturieri: il ruolo del Sindacato nelle regioni del nuovo triangolo industriale”;
La ricerca di Giulia Sargiacomo – che per motivi di salute non era presente al congresso – aveva come “Smart working e pari opportunità: il nuovo strumento nelle mani del Sindacato”.

Dopo la tavola rotonda del mattino e la partecipazione del premier Mario Draghi, la seconda giornata del congresso Cisl è stata scandita, oltre che dalla consegna dei premi, dal dibattito e dagli interventi dei delegati.