News

Inps Notizie
Claudia Silivestro 17 giugno 2022

Inps Notizie disponibile con Alexa e Google Assistant

News e comunicati stampa si leggono attivando l’app sullo smartphone e installare la skill apposita. Con Google Assistant basterà pronunciare il comando

Inps Notizie si può ascoltare tramite Alexa o Google Assistant. L’istituto previdenziale ha diffuso, con il messaggio 2408 del 14 giugno 2022, l’ultima novità del progetto in logica multicanale, per rendere disponibili i suoi servizi da più dispositivi. Alexa e Google Assistant sono assistenti vocali, che si possono attivare su smartphone, ma anche da pc: ascoltano e comprendono messaggi orali ed eseguono consultazioni on line in formato audio. Previa attivazione, il nuovo servizio Inps permette di ascoltare tramite Alexa e Google Assistant le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa dell’Istituto.

Per utilizzare il servizio con Alexa, occorre installare la skill tramite l’app del proprio smartphone ovvero interagire direttamente con l’assistente vocale, pronunciando: “Alexa abilita INPS Notizie”.

Inps Notizie con gli assistenti vocali: come funziona

Con Google Assistant, invece, non è richiesta alcuna installazione, sarà sufficiente pronunciare: “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.

Inps fa sapere che per i dispositivi dotati di schermo, oltre alla consultazione vocale, l’utente potrà interagire direttamente con la skill tramite il touch screen: sarà quindi possibile scorrere e visualizzare in tale modo la lista delle news e dei comunicati stampa con il relativo contenuto.
La funzionalità “Inps Notizie” permetterà di ascoltare le news e i comunicati in ordine cronologico (la prima notizia sarà quella più recente), effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.

Foto di Sebastian Bednarek di Unsplash