News

Castello sforzesco
Claudia Silivestro 7 dicembre 2021

La guida di Museo per tutti per il Castello sforzesco di Milano

Si scarica dal sito web, è adatta a bambini e adulti con difficoltà intellettive ed è disponibile in due versioni

L’ultima guida di Museo per tutti, il pdf informativo per visitatori con disabilità intellettive, è dedicata al Castello sforzesco di Milano. Il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, nello storico sito milanese è stata presentata la guida “Museo per tutti al Castello sforzesco”, in due versioni, entrambe scaricabili da web: la prima redatta secondo le regole “easy to read”, in linguaggio semplificato, la seconda corredata dei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, un’associazione di testo, simboli e immagini. I due pdf sono rivolti a visitatori, adulti e bambini, con difficoltà cognitive: in un caso si facilita la lettura con un lessico e una sintassi mirata, nell’altro si lavora con la mediazione di grafica e pittogrammi. Le guide sono disponibili sui siti Internet del progetto Museo per tutti – www.museopertutti.org – e del Castello sforzesco – www.milanocastello.it -.

Museo per tutti, un’idea di cultura

La guida del Castello sforzesco fa parte dei 28 opuscoli realizzati dal progetto Museo per tutti, a partire dal 2015, insieme all’associazione L’abilità, in collaborazione e con il sostegno di Fondazione De Agostini. Le guide riguardano musei e istituzioni culturali di tutta Italia: in Lombardia sono presenti, oltre al Castello sforzesco, il museo archeologico San Lorenzo di Cremona, la villa e la collezione Panza a Varese, villa Necchi Campiglio a Milano. Il progetto, in divenire, potrà coinvolgere altre strutture.
La guida sul Castello sforzesco viene definita dagli organizzatori come la più ampia realizzata dal progetto, con sei musei selezionati degli otto totali e la descrizione di trenta opere delle collezioni. Il pdf, disponibile gratis sul sito, si può scaricare prima della visita al museo e aiuta il visitatore e il suo accompagnatore a preparare la visita in anticipo e a consultare le informazioni principali durante il percorso.