News

Staff 4 settembre 2020

In lutto la FNP della Martesana per la morte di Luciano Casiraghi

Il 22 agosto ci ha lasciato l’amico Luciano Casiraghi, storico riferimento della FNP di Cambiago.

Così lo ricordano i suoi colleghi del territorio:

“Per noi della zona Martesana è stata una notizia improvvisa e triste che ci ha fatto ripensare a lui in modo intenso e commosso.

Per noi impegnati nel sindacato è normale incontrarsi, scambiarsi opinioni e commentare il momento politico e sindacale. Meno frequentemente parliamo di noi stessi e dei nostri problemi personali.

Così, quando un amico viene a mancare, si ripensa a lui e ci si domanda se avremmo potuto fare qualcosa in più per aiutarlo.”

Luciano ha vissuto intensamente fra i suoi concittadini.

Dal 1991, per 25 anni è stato volontario nella FNP nella lega di Cambiago della quale, per sedici anni, è stato responsabile.

Dopo aver lasciato l’incarico nel 2012, ha proseguito la sua collaborazione occupandosi soprattutto del turismo sociale.

Va ricordato anche che, per trent’anni, ha presieduto la squadra di calcio locale.

Continuano i suoi colleghi della RLS Martesana: “Aveva una grande capacità di aggregazione e riusciva a coinvolgere decine e decine di pensionati nelle iniziative sindacali.

Era una persona perbene e la gente si fidava di lui perché vedeva che Luciano viveva la sua attività di servizio disinteressatamente, rimanendo appagato dall’apprezzamento e dalla gratitudine delle persone che chiedevano il suo aiuto.

Non ha mai aspirato ad incarichi istituzionali e ha sempre fatto con impegno il suo dovere verso il prossimo e nei confronti del suo sindacato.

Un esempio per tutti noi.

Ciao Luciano, riposa in pace nell’abbraccio di tutti i tuoi amici.”