News

Lettera aperta
Claudia Silivestro 20 giugno 2022

Non autosufficienza: il Disegno di legge delega sia all’altezza delle esigenze di anziani e familiari

Lettera aperta al premier Draghi ed ai ministri Speranza e Orlando: è una riforma attesa da 30 anni

Il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, un network di associazioni ed enti della società civile, ha diffuso il 20 giugno un comunicato stampa con un appello alle istituzioni governative. In una lettera aperta a Mario Draghi, presidente del Consiglio dei ministri e a Roberto Speranza, per il ministero della Salute e Andrea Orlando, ministro del Lavoro, il Patto chiede che nel Disegno di legge delega sulla non autosufficienza siano finalmente soddisfatte le richieste degli anziani e dei malati gravi, bisognosi di assistenza continua, che in Italia sono almeno 3,8 milioni:

“Vogliamo una riforma all’altezza delle esigenze di anziani e familiari. La Delega metterà le basi di una riforma attesa da 30 anni: le debolezze del welfare attuale e l’invecchiamento della popolazione dicono che è un passaggio decisivo, che non si può sbagliare. Chiediamo, dunque, che si introduca il “Sistema Nazionale Assistenza Anziani” previsto nelle proposte presentate dal Patto”.

Non autosufficienza: superare la frammentazione

Il Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA), secondo il Patto, dovrebbe comprendere tutte le misure pubbliche – di carattere sociale e sanitario – per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. L’obiettivo è superare l’attuale frammentazione degli interventi per arrivare a un sistema integrato di servizi. Lo Sna potrebbe semplificare l’accesso ai servizi ma intenzione di chi lo propone è anche immaginare una nuova domiciliarità per gli utenti, offrendo le prestazioni necessarie, medico-infermieristico-riabilitative, di aiuto all’anziano nelle attività fondamentali della vita quotidiana e di affiancamento a familiari e badanti. Le proposte del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza sono comprese nel documento, diffuso a marzo 2022 e che si trova a questo link:

Patto-Proposte-introduzione-SNA-testo-definitivo-COMPLETO.pdf (pattononautosufficienza.it)

Il testo integrale della lettera aperta si legge qui

https://www.pattononautosufficienza.it/documenti/lettera-aperta-al-presidente-draghi-e-ai-ministri-orlando-e-speranza-2/