News

Staff 6 ottobre 2020

Non si sfrattano così i pensionati

La FNP sarà presente con una sua delegazione alla manifestazione promossa dal sindacato inquilini della CISL Sicet che si svolgerà il 9 ottobre, alle ore 10, in Largo Donegani 2 davanti alla sede di Investire SNG e appoggerà tutte le iniziative che gli inquilini dell’ex Cooperativa Sassetti in via Della Pila 61 metteranno in campo in campo, dopo aver atteso invano per due anni una risposta dalla proprietà che ha loro comunicato la disdetta del contratto di affitto. Sono degli anziani e alcuni di loro sono malati o invalidi, non meritano di essere trattati in questo modo.

Il complesso di via Della Pila non è un comune caseggiato privato ma deriva da un investimento di edilizia sociale, la Cooperativa Sassetti a proprietà indivisa. Nel 1992 la Cooperativa ha venduto i 4 insediamenti alla Unipol con il vincolo a mantenere i contratti di affitto dei 50 appartamenti.

In seguito Unipol ha rivenduto il complesso al Fondi Investire SGR che ha dato incarico ad una agenzia per la vendita degli appartamenti, non rispettando il vincolo che, al momento dell’acquisto, Unipol aveva sottoscritto.

Così ora l’immobiliare non intende rinnovare i contratti d’affitto mentre la vendita frazionata rischia di provocare cinquanta sfratti.

“È davvero inaccettabile che degli inquilini anziani che da decenni pagano regolarmente l’affitto – scrive in un volantino FNP di Milano – in un caseggiato costruito anche grazie alle leggi che favorivano l’edilizia sociale, siano sfrattati per favorire una ennesima speculazione edilizia!”

Da mesi il sindacato inquilini della CISL Sicet chiede l’intervento dell’Assessore all’edilizia del Comune di Milano, senza però ottenere delle risposte risolutive. Mercoledì 23 settembre gli inquilini hanno svolto un’assemblea con i gli operatori del Sicet per decidere le iniziative di lotta.

Era presente anche la FNP che ha confermato il pieno sostegno alle iniziative degli inquilini.

Scarica il volantino della FNP

Scarica il volantino della manifestazione