
Politiche attive e incentivi: Lo IAL in prima fila
Regione Lombardia, in accordo con il tavolo delle parti sociali, ha dato il via a un nuovo programma di finanziamenti per il lavoro.
Le risorse stanziate finanzieranno le politiche attive del lavoro e le “azioni di rete” che consistono nella presa in carico di gruppi di disoccupati o di cassa integrati per favorire la loro rioccupazione attraverso corsi di riqualificazione e l’inserimento incentivato in una nuova azienda.
Le aziende che assumeranno disoccupati da almeno un anno otterranno sostanziosi incentivi che possono arrivare fino a diecimila euro per ogni lavoratore assunto.
I contributi maggiori riguarderanno le donne disoccupate in età che hanno compiuto i 55 anni.
Un provvedimento che, si spera, possa favorire nuove assunzioni, considerato che anche in Lombardia il tasso di disoccupazione negli ultimi mesi si è notevolmente alzato.
Nei nuovi programmi di politica attiva è fortemente impegnato lo IAL, l’ente professionale promosso dalla CISL, accreditato in Regione Lombardia per svolgere formazione di giovani e di disoccupati e programmi di riqualificazione e rioccupazione.
Chi vuole saperne di più delle nuove opportunità legate agli incentivi regionali può chiamare le IAL al numero telefonico: 0296702399.