News

Staff 15 ottobre 2019

Reddito e pensioni di Cittadinanza: incontro tra regione e Alleanza contro la Povertà

Giovedì 3 ottobre scorso presso Regione Lombardia si è tenuto l’incontro tra l’Alleanza contro la povertà in Lombardia e gli Assessori alla Istruzione Formazione e Lavoro e Politiche Sociali Disabilità ed Abitative e le Direzioni competenti, a prosecuzione del confronto sull’attuazione della misura reddito di Cittadinanza in Lombardia, avviato ad aprile scorso.

Tra i temi dell’incontro il rafforzamento dei Centri per l’impiego e la necessità di favorire l’interazione tra le misure di politiche attive e gli interventi di inclusione sociale previsti dalle “Linee di sviluppo delle politiche regionali di prevenzione e contrasto alla povertà” al fine di perfezionare le reti sui territori.

Nel mese di settembre l’Inps ha diffuso l’ultimo rapporto sulle domande di Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza.

Le prime domande sono state presentate, a partire dal 6 marzo 2019, utilizzando un modello che è stato successivamente cambiato, il 2 aprile 2019, a seguito delle modifiche apportate dalla legge di conversione 26/2019.

Da ottobre 2019 occorre quindi allineare il contenuto delle dichiarazioni già rese da chi ha presentato la domanda nel mese di marzo in base alle nuove norme.

Leggi la sintesi completa dell’incontro

Scarica il report