News

Segreteria 2021
Claudia Silivestro 3 Dicembre 2021

Rieletta la segreteria del sindacato dei pensionati Milano Metropoli

Gabriella Tonello è segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli e Luigi Maffezzoli e Franco Desiante sono segretari

E’ stata rieletta questa mattina, venerdì 3 dicembre la  segreteria di Fnp Cisl Milano Metropoli nelle figure di Gabriella Tonello, segretaria generale e Luigi Maffezzoli e Franco Desiante in qualità di segretari. Tonello, Maffezzoli e Desiante sono stati riconfermati nel loro incarico.
L’elezione della nuova segreteria si è svolta dopo il Congresso della Fnp Cisl Milano Metropoli dei giorni 1 e 2 dicembre al teatro Pime a Milano: un congresso molto vivo e partecipato che ha visto delegati e rappresentanti discutere, tra l’altro, di previdenza, welfare, sanità, questioni di attualità legate alla popolazione anziana.

A proposito delle attività della Federazione, nel corso del congresso Gabriella Tonello si era espressa così:

“I pensionati della Fnp sono stati definiti le “sentinelle del territorio” e Fnp Milano Metropoli non deve tradire questo ruolo importante per tutta la contrattazione locale, regionale e nazionale.

La nostra capillarità è un punto di forza che va confermata e valorizzata. La sede Fnp deve diventare un punto di “presa in carico” dell’iscritto, il luogo dove trova informazioni, consigli, aiuto. Deve essere anche momento di rilevazione dei bisogni del territorio, delle carenze e delle positività dei servizi presenti, delle situazioni di disagio e di solitudine”.

La segreteria coordina il sindacato dei pensionati che, a Milano e nella città metropolitana, conta 49.880 iscritti. A Milano la sede della Fnp è in via Tadino. Tra Milano e l’hinterland si contano 132 sedi e recapiti presso parrocchie e comuni.