News

Staff 15 ottobre 2019

Sanità: I sindacati incontrano il ministro Speranza

Roma, 14 ottobre – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha incontrato i sindacati dei pensionati FNP SPI e UILP. All’ordine del giorno, in primo luogo, il tema della sanità.

In particolare i sindacati hanno ribadito le richieste di abolizione del super ticket e di una rimodulazione di tutta la disciplina dei ticket.

Hanno inoltre chiesto al Ministro di impegnarsi, unitamente al Ministro delle Politiche Sociali, perché sia adottata la legge nazionale sulla non autosufficienza, oggetto dell’iniziativa unitaria, che li vede da anni impegnati e che proprio in questi giorni, si sta esprimendo con una raccolta di firme a supporto del grande bisogno che vivono milioni di famiglie italiane.

Il Ministro ha condiviso le richieste sindacali e si è impegnato a portarle all’attenzione del Governo per i relativi provvedimenti legislativi.

Si è inoltre impegnato ad affrontare, subito dopo la questione della disciplina del ticket, l’insieme delle rivendicazioni in materia di sanità.

FNP SPI e UILP hanno espresso un parere positivo sull’esito dell’incontro che sembra confermare il cambiamento di atteggiamento del nuovo governo nei confronti dei sindacati.

Naturalmente il giudizio di merito resta sospeso, in attesa dei provvedimenti promessi.