News

silver economy
Claudia Silivestro 6 giugno 2022

Silver economy: come cambiano i mercati per gli over 65

Nello speciale a cura di Fnp Cisl nazionale, alcuni dati sul futuro demografico, sociale ed economico di una società sempre più senior

È la silver economy, cioè l’economia rivolta alle persone dai capelli d’argento, il tema dell’ultimo speciale di Fnp Cisl, disponibile in rete nell’articolo di sintesi e nel pdf da scaricare e consultare. Lo speciale ha come sottotitolo : “Sfide di una società che invecchia” e include dati statistici, scenari economici ed esigenze sociali correlate alla fascia di età degli over 65.
Il dato di partenza è l’andamento demografico dell’Italia e dei paesi europei, dove calo delle nascite e l’aumento delle aspettative di vita hanno ampliato la platea della popolazione anziana.

Per anziani, in realtà, oggi si possono distinguere fasce con bisogni differenti:

  • giovani anziani, tra 64 e 74 anni
  • anziani, dai 75 agli 84 anni
  • grandi anziani, dagli 85 ai 99
  • centenari.

Silver economy: che cos’è e perché parlarne

Il presupposto della silver economy sta nel fatto che, aumentando le persone over 65, si creino nuove esigenze di consumo e di acquisto, per l’industria sanitaria e farmaceutica, ad esempio, ma anche per i generi alimentari, per l’assistenza sanitaria e la domotica, per il turismo o per i servizi assicurativi.

L’Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate 2020, tra le fonti citate nello speciale, ricorda il reddito medio familiare degli over 65 è in molti casi relativamente migliore a quello delle altre fasce di età. Al contempo, però, i bisogni degli anziani sono molto diversificati: chi è ancora in salute e ha buone disponibilità di spesa potrà spendere, ad esempio, in offerte per il tempo libero, mentre malati e malati cronici avranno bisogno di medicine, assistenza, tecnologie user friendly.

Ripensare il modello di assistenza per i malati e per i non autosufficienti e far crescere le competenze e gli strumenti digitali degli anziani sono tra le priorità segnalate da Fnp Cisl.

Questo il link per accedere alla pagina Fnp sullo speciale

https://www.pensionati.cisl.it/public/pdf/pdf_222_Gli%20Speciali%20FNP%20-%20Silver%20Economy.pdf