News

terza dose vaccino anti Covid
Claudia Silivestro 13 gennaio 2022

Terza dose vaccino anti-Covid: dal 18 gennaio si può cambiare la data già prenotata

Il motore di ricerca del sistema di prenotazione permette di scegliere tra una rosa di date e di centri vaccinali. I ragazzi dai 12 ai 19 anni possono avere la prima dose senza prenotare

Da martedì 18 gennaio i cittadini lombardi che hanno prenotato la terza dose del vaccino anti-Covid potranno, in caso di necessità, cambiare la data della prenotazione. Lo ha annunciato Regione Lombardia in una nota di lunedì 11 gennaio: sarà sufficiente accedere al consueto portale web,

www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

e modificare la data senza annullare l’appuntamento.

Già dal 12 gennaio, secondo quanto dice la nota, il sistema di prenotazione è stato aggiornato in modo da prevedere due opzioni per la prenotazione: si può scegliere in base alla data o in base all’area geografica. L’utente, dunque, può digitare una data desiderata e consultare gli appuntamenti disponibili per quel giorno; oppure, inserisce il Cap della sua residenza e visualizza le opportunità più vicine.

Terza dose vaccino anti-Covid e prima dose

Oltre alle novità per la terza dose, Regione Lombardia ha annunciato agevolazioni per la fascia di età dai 12 ai 19 anni: gli adolescenti potranno accedere ai centri vaccinali senza prenotare. Lo sforzo per aumentare la platea dei vaccinati tra i giovani, che in questo periodo sono tra i più contagiati, ha portato a fissare tre date, il 14, il 21 e il 28 gennaio, in cui le vaccinazioni si potranno ricevere su un arco di 24 ore, senza prenotazione.
L’hub vaccinale di Sesto San Giovanni, per tre venerdì di seguito a partire da domani, offre questa possibilità ai giovani dai 12 ai 19 anni, anche nelle ore notturne, dalle 21 fino alle otto del giorno dopo. Il centro si trova nell’ospedale d di Sesto San Giovanni, in viale Matteotti 83.

Come sempre è possibile per tutti prenotare il vaccino, prima o terza dose, anche tramite il call center 800.89.45.45.