News

Staff 3 ottobre 2019

Un sindacato sempre più a misura dei pensionati: ne discute il consiglio generale della FNP lombarda

È stato dedicato al coordinatore FNP territoriale il consiglio generale di due giorni a Castelnuovo del Garda della federazione regionale del sindacato pensionati della CISL.

Con il titolo Rappresentanza e relazioni. Rls, risorse strategiche della Fnp Cisl Lombardia l’evento è cominciato mercoledì 2 ottobre ed è proseguito giovedì 3.

Coordinatori e responsabili sindacali sono accorsi da tutta la Lombardia, per un totale di circa 180 persone. Presenti le segreterie dei territori e, accanto a Emilio Didonè, segretario generale di Fnp Cisl Lombardia, è intervenuto anche Ermenegildo Bonfanti, segretario generale di Fnp nazionale.

“Abbiamo voluto mettere in piedi un progetto ambizioso, che contiamo di ripetere con periodicità”, ha esordito Emilio Didonè. “Puntiamo alla contaminazione, al confronto con i rappresentanti locali sui temi importanti del sindacato: organizzazione, rappresentazione, negoziazione, comunicazione, proselitismo”.

Al termine degli interventi programmati dei segretari Fiorella Morelli e Onesto Recanati e del segretario nazionale Bonfanti, i coordinatori Rls e gli altri componenti del Consiglio Generale si sono suddivisi in gruppi di lavoro per approfondire diversi temi: Ruolo funzioni e compiti, negoziazione e presidio del territorio, comunicazione, rapporto e integrazione con l’insieme della CISL e con i suoi servizi.

In conclusione i lavori dei gruppi sono stati sintetizzati in documenti sintetici che sono stati presentati a tutta l’assise dei partecipanti.

Leggi l’articolo del sito FNP Lombardia