Lo sportello sarà aperto martedì mattina e giovedì pomeriggio
Un nuovo punto Salute è attivo da oggi, giovedì 7 novembre, a Corsico, in via Turati. Questo pomeriggio si è svolta l’inaugurazione della sede Cisl – che era aperta da tempo, ma non aveva mai avuto una cerimonia ufficiale –, con l’avvio dello sportello per la tutela della salute.
Hanno tagliato il nastro Stefano Martino Ventura, sindaco di Corsico, Sabria Sharif, per la segreteria Cisl Milano, Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Cisl Milano Metropoli. All’evento hanno partecipato Pietro Marino, responsabile Ufficio Pubblica Tutela dell’Asst rhodense, i componenti di segreteria Fnp Marino Perotta e Luigi Maffezzoli, Michele Millocca, coordinatore di zona, oltre a numerosi iscritti, collaboratori Cisl, pensionati.
Dopo i saluti del sindaco Stefano Martino Ventura, che ha ringraziato la Cisl e la Fnp per il loro impegno sul territorio, Sabria Sharif ha ricordato che, da gennaio ad oggi, la sede Cisl di via Turati ha raccolto 8000 accessi, a conferma dell’importanza di essere presenti sui territori. La nascita del punto Salute a Corsico si inserisce in un progetto che ha visto, da gennaio 2024, l’attivazione di tanti altri sportelli, a Milano e nell’hinterland.
Gabriella Tonello, segretaria generale FNP CISL Milano Metropoli, ha detto:
Corsico è una delle città in cui la popolazione degli over 65 è fra le più numerose. La Fnp, qui come altrove, ha fatto dell’impegno sui territori un suo punto di forza. Sono gli anziani, soprattutto, a vivere i problemi maggiori con le lacune della sanità territoriale ed è a loro che, in particolare, rivolgiamo la nostra attenzione nel punto Salute.
Il punto Salute offrirà informazioni, assistenza e tutela sulle liste di attesa, su problemi e disservizi della sanità, ma in questo modo, ha ricordato Sabria Sharif, farà da “osservatorio”, per raccogliere e scandagliare i bisogni concreti delle persone sulla sanità; istanze che la Cisl potrà poi portare nel dialogo con le istituzioni.
A Corsico il punto Salute sarà aperto il martedì mattina, dalle 9 alle 12, e i giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.