Sabato 28 ottobre l’associazione ha festeggiato l’anniversario. Presenti la Fnp Cisl milanese e lombarda e la Cisl Milano
I 15 anni di solidarietà di Anteas Legnano Magenta Aps, associazione promozione sociale, sono stati festeggiati sabato 28 ottobre in un incontro al Centro civico di Besate, nell’hinterland Sud Ovest di Milano.
L’associazione, nata in questo territorio nel 2007, segue le numerose Anteas nate disseminate in Italia e in Lombardia: nella nostra regione sono 19, tutte iscritte al Registro Unico Nazionale Terzo Settore.
Anteas opera con finalità di solidarietà civile, sociale e culturale, promuove le forme aggregative tra le persone, in particolare anziane.
La festa per i 15 anni di solidarietà è iniziata con l’apertura a cura del presidente Alessandro Grancini, che ha ricordato i progetti più importanti realizzati sul territorio: la gestione del Centro Anziani di Besate, la presenza di volontari nelle attività della Rsa Fondazione Gemellaro, nel comune di Albairate, il trasporto anziani soprattutto per visite mediche e le attività di prevenzione con cure termali.
“Il tempo dedicato agli altri non è tempo perduto”, ha detto Grancini, ringraziando i volontari.
Onesto Recanati, segretario regionale della Fnp Cisl Lombardia, ha osservato che i questi anni Anteas Lombardia è cresciuta molto e, soprattutto durante la pandemia, ha visto la collaborazione di tanti giovani.
Per Gloria Bertolotti, presidente Anteas regionale, la pandemia ha dato una “scossa”, aiutandoci a capire che è importante non essere soli e non operare in modo autoreferenziale. Bisogna, invece, perseguire un obiettivo comune per migliorare il welfare nelle comunità.
Gabriella Tonello, segretario generale Fnp Milano Metropoli, ha sottolineato il valore della collaborazione tra Fnp e Anteas, portando esempio proprio dal comune di Besate. A Besate, insieme, Fnp e Anteas hanno raggiunto grandi risultati di rappresentanza:
“Fnp opera a tutti i livelli. Grande è l’impegno della segreteria nazionale sul tema della sanità, sulle risorse previste nella legge di bilancio e sul finanziamento del fondo per la non autosufficienza, per la quale proprio nella primavera del 2023 è stata approvata la legge. È attraverso la contrattazione locale, peraltro, che la Fnp individua i bisogni e può realizzare progetti sul territorio e in questo senso è importante lavorare insieme ad Anteas”.
Gli interventi si sono conclusi con il saluto di Eros Lanzoni per la segreteria Cisl Milano.
Nel corso della mattinata, una pergamena è stata consegnata per ringraziare gli ex presidenti Anteas Legnano Magenta e i volontari che operano sul territorio.