PARTE PRIMA – NORME GENERALI E COSTITUTIVE

Capitolo I: Principi e finalità

Articolo 1

E’ costituita la Federazione pensionati FNP CISL territoriale di Milano Metropoli (MM) con sede in Milano – via Tadino, 23 – di seguito denominata FNP CISL MM. Essa è articolazione della Federazione nazionale e regionale pensionati FNP CISL delle quali assume gli scopi precisati nei rispettivi statuti.

Articolo 2

La FNP CISL MM esplica le stesse funzioni della Federazione nazionale pensionati e della Federazione pensionati della regione Lombardia, nell’ambito territoriale di sua competenza. In particolare:

a) coordina e promuove le attività organizzative e sindacali sul territorio con opportune iniziative al fine di espandere la presenza territoriale ampliando il consenso e le adesioni;

b) cura la costituzione ed il funzionamento, con i relativi regolamenti, delle Rappresentanze locali sindacali (RLS FNP), dei Coordinamenti e dei Raggruppamenti tecnici;

c) promuove nell’ambito territoriale la realizzazione di un sistema di promozione sociale atto a perseguire la realizzazione di un articolato sistema di sicurezza sociale che tuteli i cittadini in condizione di reale bisogno di fronte ai rischi della malattia, della vecchiaia, dell’invalidità, della povertà e che permetta ai pensionati il mantenimento stabile dei livelli di benessere conseguiti con la loro partecipazione all’attività lavorativa. A tale scopo viene rivendicata una legislazione che assicuri a tutte le categorie di pensionati in maniera perequativa, automatica e permanente una effettiva tutela del potere di acquisto delle pensioni;

d) promuove le iniziative necessarie per la tutela sociale dell’anziano presso le varie Istituzioni politico – amministrative territoriali e presso gli Enti e servizi che operano nel territorio nei campi assistenziali, sociali e sanitario con particolare attenzione verso gli anziani;

e) partecipa alla definizione, al controllo e alla gestione delle iniziative sociali e culturali che, ai diversi livelli decisionali, vengono destinate agli anziani e ai pensionati;

f) tutela gli interessi degli iscritti, compatibili con le finalità dell’organizzazione, anche fornendo loro un’adeguata assistenza legale;

g) rafforza solidali rapporti con le organizzazioni dei lavoratori in attività di servizio, aderenti alla CISL, per una più concreta collaborazione nella necessaria azione comune da svolgere a favore della classe lavoratrice, in particolare nel settore della sicurezza sociale procedendo, attraverso la continuità associativa, alla valorizzazione delle risorse umane
provenienti da esperienze sindacali della CISL partendo dalle strutture di base;

h) mantiene il collegamento con i responsabili territoriali di Inas, Sicet, Adiconsum, Caf, Cesil – Anolf, Anteas e tutti gli altri Enti e strutture in qualche modo collegate alla CISL;

i) mantiene costante il collegamento con la FNP CISL Lombardia e la FNP CISL nazionale;

j) coordina l’attività dei raggruppamenti tecnici in collaborazione con la FNP CISL nazionale e con i raggruppamenti tecnici della FNP CISL Lombardia;

k) promuove iniziative di cooperazione e di autogestione nell’ambito della produzione  della gestione di servizi, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane, particolarmente di quelle sole e non autosufficienti. In tale ottica la FNP CISL 2 MM promuove il sostegno dell’attività di Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive
per la solidarietà) che opera ai vari livelli al fine di sviluppare attività ed iniziative di volontariato;

l) opera in ambito locale, attraverso la RLS FNP, in modo da migliorare la qualità della vita e dell’ambiente;

m) promuove e produce direttamente o tramite le proprie strutture l’edizione di pubblicazioni, giornali, riviste, periodici, al fine di informare i propri iscritti e la pubblica opinione sulle iniziative e le attività sindacali e culturali, anche in compartecipazione con altri soggetti aventi le stesse finalità;

n) in linea con i principali orientamenti della CISL, la FNP CISL MM promuove azioni di formazione e informazione per il miglioramento e l’accrescimento delle competenze e  capacità culturali delle pensionate e pensionati, in un’ottica di formazione mirata per tutto l’arco della vita.

Secondo questi indirizzi sono impegni fondamentali della FNP CISL MM, nell’ambito dell’azione politica confederale: la tutela della previdenza, della salute anche nel momento in cui si è ricoverati in strutture residenziali pubbliche e private per anziani, della assistenza e dell’ambiente, le condizioni economiche dignitose e lo sviluppo economico del paese.

Capitolo II: Diritti e doveri degli iscritti

Articolo 3

L’iscrizione alla FNP CISL MM deve costituire espressione di una scelta libera ed individuale di ciascun pensionando o pensionato che di essa condivida principi e finalità.

Gli iscritti alla FNP CISL MM hanno diritto a partecipare alla elaborazione delle linee di politica sindacale e a esprimere i propri rappresentanti nelle strutture di base ed i propri delegati alle varie istanze congressuali.

Essi hanno, inoltre, il diritto a ricevere tempestivamente la tessera d’iscrizione al sindacato, ad essere tutelati nei propri diritti e ad usufruire, in modo privilegiato rispetto ai non iscritti, dei servizi dell’organizzazione.

Gli iscritti hanno diritto ad essere adeguatamente informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano e possono esercitare il diritto di critica nei confronti dei dirigenti sindacali, nei limiti
previsti dal presente Statuto ed in termini democraticamente e civilmente corretti.

Ogni iscritto ha il dovere di essere coerente con i valori richiamati nel presente Statuto, di operare nell’attività sindacale nel rispetto delle decisioni assunte dagli organi statutari e di partecipare all’attività sindacale.

Ogni iscritto ha l’obbligo di pagare i contributi d’iscrizione al sindacato con le modalità e nell’ammontare definiti dalla FNP CISL. E’ prevista la intrasmissibilità della quota o contributo associativo, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, e la non rivalutabilità della stessa.

PARTE SECONDA – NORME E PRINCIPI GENERALI SULLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI DIRIGENTI

Capitolo III: Il Consiglio Generale territoriale

Articolo 4

Il Consiglio Generale della FNP CISL MM è formato da componenti eletti dal Congresso, da componenti designati e da componenti di diritto.

Il Regolamento di attuazione dello Statuto definisce il numero complessivo dei componenti, il numero dei componenti da eleggere in sede congressuale, il numero e le modalità di definizione dei componenti di diritto e designati.

La componente elettiva così determinata dovrà essere almeno pari al 50% del numero complessivo dei componenti del Consiglio Generale.

Gli eventuali componenti aggiuntivi derivanti dalle cooptazioni previste all’articolo 17 dello Statuto FNP CISL nazionale non vengono considerati per il conteggio del 50% di cui al precedente comma.

Nel Consiglio Generale dovrà essere garantita una presenza che, per ciascuno dei due generi, non potrà essere inferiore al 30%.

Del Consiglio Generale fa parte di diritto un rappresentante delle categorie più deboli (pensionati sociali e/o invalidi civili) proveniente dalle stesse e che viene nominato dal Consiglio Generale su proposta della Segreteria. Del Consiglio Generale fa parte di diritto anche una rappresentante del Coordinamento Donne che viene nominato dal Consiglio Generale su proposta della Segreteria e sentito lo stesso Coordinamento Donne.

Articolo 5

Il Consiglio Generale, su proposta del Segretario Generale, prima di procedere alle votazioni per l’elezione della Segreteria, delibera, sulla base di esigenze di funzionalità, la composizione della stessa determinando la presenza o meno del Segretario Generale Aggiunto ed il numero dei componenti la Segreteria, nel limite massimo definito dal Regolamento di attuazione dello Statuto della FNP CISL MM.

Capitolo IV: Il Collegio dei Sindaci

Articolo 6

Il Collegio dei Sindaci della FNP CISL MM provvede al controllo amministrativo e finanziario ed adempie alle sue funzioni a norma degli articoli del presente Statuto e relativo Regolamento; adempie, inoltre, a norma dell’art. 2397 (composizione del Collegio) e seguenti del Codice Civile qualora applicabili.

L’attività del Collegio dei Sindaci deve essere improntata ai principi di autonomia e indipendenza.

A tal fine il Regolamento di attuazione dello statuto della FNP CISL MM nazionale stabilisce le incompatibilità.

I componenti del Collegio dei Sindaci partecipano alle sedute del Consiglio Generale con voto consultivo. A mezzo del suo Presidente il Collegio dei Sindaci riferisce periodicamente
sull’andamento amministrativo, sia al Comitato Esecutivo sia al Consiglio Generale e risponde della sua azione dinanzi al Congresso.

Il Collegio dei Sindaci, eletto dal Congresso non è revocabile nel corso del mandato congressuale.

Il Collegio dei Sindaci è composto da cinque componenti, di cui tre effettivi e due supplenti.

Possono essere individuati tra gli iscritti e non all’organizzazione purché in possesso di requisiti e/o titoli di specifica esperienza professionale.

Nelle votazioni si esprimono tre preferenze. Risultano eletti membri effettivi del Collegio dei Sindaci i tre candidati che hanno riportato in sede congressuale il maggior numero di voti. I due candidati che seguono immediatamente nella graduatoria dei suffragi fanno parte del Collegio quali componenti supplenti.

Qualora venga a mancare, per dimissioni o altra causa, uno dei componenti effettivi subentra il candidato che ha riportato il maggior numero di voti e il posto di componente supplente sarà
conferito al candidato non eletto che ha riportato il maggior numero di suffragi.

I Sindaci non possono far parte di organi deliberanti delle strutture controllate.

A livello Territoriale può essere previsto che il Presidente del Collegio dei Sindaci regionale o interregionale sia Presidente dei Collegi territoriali, al fine di omogeneizzare i comportamenti.

Capitolo V: Rotazioni, limiti di età e incompatibilità

Articolo 7

Al fine di favorire la rotazione nelle responsabilità dirigenziali come importante fattore di democrazia sindacale, il periodo corrispondente a due mandati congressuali (8 anni) costituisce
per i Segretari Generali e Aggiunti nonché per i componenti le Segreterie nazionale, regionali e territoriali il periodo massimo entro cui è possibile ricoprire tali cariche.

Per il calcolo dei mandati le norme di cui ai precedenti commi vanno applicate anche in presenza di interruzione dei mandati stessi e/o di strutture interessate da processi di riaggregazione nei casi in cui questi ultimi avvengano nei confini della stessa provincia.

Al fine di creare e garantire le migliori condizioni per l’operatività delle Segreterie a livello nazionale, regionale e territoriale, il compimento del 74° anno di età costituisce causa di
cessazione, con immediata decadenza, dall’incarico di segreteria.

Per le segreterie di RLS FNP il limite massimo dei mandati è fissato a 3 (12 anni).

Il compimento del 76° anno di età costituisce causa di cessazione, con immediata decadenza, dall’incarico di Coordinatore e componente di segreteria della RLS FNP.

I dirigenti che ricoprono incarichi di Segreteria in difformità alle norme contenute nel presente articolo decadono automaticamente.

E’ prevista tuttavia, indipendentemente dall’incarico ricoperto in Segreteria, la possibilità di una proroga della carica per un periodo massimo di altri 2 (due) anni. Tale proroga avviene a seguito di delibera presa a maggioranza qualificata dei 2/3 del Consiglio Generale.

In caso di approvazione della proroga da parte del Consiglio Generale, il periodo massimo e invalicabile per ricoprire incarichi di Segreteria nella stessa struttura resta fissato in 10 anni.

Al fine di favorire terziarietà e indipendenza dalle funzioni di garanzia di cui al capitolo IV – articolo 6 del presente Statuto, il periodo massimo entro cui è possibile ricoprire la carica di Presidente, del Collegio dei Sindaci all’interno della stessa struttura, è di due mandati congressuali; con apposita norma regolamentare viene fissato, in ogni struttura, il termine massimo di durata per lo svolgimento della funzione di componenti degli stessi Collegi che non può comunque superare i tre mandati (12 anni).

Capitolo VI: Incompatibilità

Articolo 8

Per affermare l’assoluta autonomia della FNP CISL MM nei confronti dei partiti, dei movimenti e delle formazioni politiche, delle associazioni che svolgono attività interferenti e che si pongano in conflitto con quelle istituzionali proprie della FNP CISL, delle assemblee elettive e dei poteri esecutivi a tutti i livelli, sono stabilite con le cariche direttive, esecutive, di sindaco e di proboviro, a qualsiasi livello, le seguenti incompatibilità:

a) incarichi esecutivi e direttivi di Governo, Giunta regionale e/o provinciale, in associazioni di Comuni e Consorzi intercomunali, comunali, circoscrizionali, sezionali, di quartiere e simili comunque denominati;

b) candidature alle assemblee legislative nazionali, regionali, provinciali, di associazioni di comuni e consorzi intercomunali, comunali;

c) incarichi esecutivi e direttivi nazionali, regionali e provinciali in partiti, movimenti e formazioni politiche ed in associazioni che svolgono attività interferenti con quella sindacale;

d) le norme sulla incompatibilità previste nei precedenti punti, si applicano anche nei confronti del Coordinatore di RLS FNP.

I Comitati Esecutivi sono inoltre competenti a concedere ai dirigenti sindacali autorizzazione ad assumere e/o a conservare altri incarichi non derivanti da designazione sindacale.

Articolo 9

Le cariche di componente della Segreteria della FNP CISL a livello nazionale, regionale e territoriale sono incompatibili con l’esercizio della libera professione, di attività lavorativa
dipendente o autonoma.

Le cariche di componente di Segreteria della FNP CISL MM o di organismi similari (FNP regionali e territoriali) sono incompatibili tra loro.

Capitolo VII: Eleggibilità e cooptazioni

Articolo 10

Gli iscritti con i requisiti previsti dal presente Statuto e dal Regolamento di attuazione possono accedere agli organi direttivi della Federazione, alla sola condizione di essere titolari di pensione e di avere una anzianità di iscrizione di almeno due anni (24 mesi) alla CISL. I due anni in questione debbono essere considerati quelli immediatamente precedenti l’anno della candidatura.

La elezione a componenti degli organi direttivi o esecutivi di qualsiasi struttura FNP CISL non stabilisce rapporto di lavoro dipendente con le strutture medesime. L’attività e l’impegno che svolgono i componenti dei suddetti organi ha carattere volontario per scelta autonoma e personale per rendere concreto il valore della solidarietà.

Articolo 11

Il Consiglio Generale della FNP CISL MM ha la facoltà di cooptare al suo interno, con deliberazione adottata a maggioranza dei 2/3 dei votanti, nuovi membri nel limite massimo del 10% dei suoi componenti.

Ai vincoli riguardanti la cooptazione previsti nel precedente comma si può derogare, nel limite massimo di un ulteriore 5%, nel caso in cui si verifichi una vacanza tra i componenti eletti dal Consiglio Generale e non vi sia la possibilità di sostituirli con coloro i quali in sede di Congresso hanno riportato il maggior numero di voti dopo l’ultimo eletto.

Nel caso in cui le decadenze dagli organismi espressi dal Congresso ne determinassero la riduzione dei componenti in misura superiore ad un terzo del totale, la percentuale del 10% può essere estesa fino al 20%.

PARTE TERZA GLI ORGANI DELLA FEDERAZIONE

Capitolo VIII: Definizione degli organismi

Articolo 12

Sono organi della FNP CISL MM:

a) il Congresso territoriale,

b) il Consiglio Generale territoriale,

c) il Comitato Esecutivo territoriale,

d) la Segreteria territoriale,

e) Il Collegio dei Sindaci.

Capitolo IX: Il Congresso territoriale

Articolo 13

Il Congresso della FNP CISL MM è convocato, in via ordinaria ogni quattro anni, in corrispondenza con il Congresso nazionale, fatte salve le eventuali convocazioni straordinarie.

Il Congresso può essere convocato in via straordinaria:

dai due terzi dei componenti del Consiglio Generale;

da un terzo degli iscritti esistenti nel territorio i quali firmano la richiesta a mezzo delle RLS FNP ai vari livelli, responsabili dell’autenticità delle firme raccolte, che deve essere  verificata dalla Segreteria.

Le richieste di convocazione del Congresso straordinario debbono essere motivate.

Articolo 14

Il Congresso territoriale della FNP CISL MM è composto dai delegati, che sono in regola col tesseramento confederale, eletti nei Congressi di RLS FNP nelle misure e con le modalità stabilite dal Regolamento congressuale approvato dagli organismi della FNP CISL MM.

Partecipano inoltre col diritto di parola, se non delegati, i membri del Consiglio Generale uscente in carica. Il Regolamento di attuazione detta le disposizioni relative alla rappresentanza di genere nelle liste dei delegati.

Articolo 15

Il Congresso territoriale fissa l’indirizzo generale della FNP CISL MM ed elegge a scrutinio segreto:

 i delegati al Congresso della FNP regionale e al Congresso dell’Unione sindacale territoriale;
 i componenti del Consiglio Generale territoriale;
 il Collegio dei Sindaci revisori.

Le decisioni del Congresso territoriale sono prese a maggioranza semplice (cioè con il voto favorevole del 50% più uno dei votanti) ad eccezione di quelle per le quali si prevede una maggioranza qualificata, in riferimento a quanto previsto da Statuto e Regolamento di attuazione FNP e CISL.

Articolo 16

L’ordine del giorno del Congresso territoriale è fissato dal Consiglio Generale territoriale della FNP CISL MM sulle indicazioni decise dal Consiglio Generale nazionale della FNP e dalla CISL.

Capitolo X: Il Consiglio Generale territoriale

Articolo 17

Il Consiglio Generale è l’organo deliberante della FNP CISL MM tra un Congresso e l’altro.

Il Consiglio Generale si riunisce, di regola, almeno 3 (tre) volte l’anno convocato dal Comitato Esecutivo su proposta della Segreteria, ogni volta che se ne ravvisi la necessità.

Il Consiglio Generale può inoltre essere convocato su richiesta di un terzo dei suoi componenti con specifica motivazione o su deliberazione presa a maggioranza semplice dal Comitato Esecutivo.

Articolo 18

Il Consiglio Generale della FNP CISL MM:

a) definisce le linee di politica sindacale, organizzativa e sociale in armonia con gli indirizzi fissati dal Congresso territoriale, regionale, nazionale e confederale;

b) convoca il Congresso in sessione ordinaria e straordinaria e ne approva il Regolamento;

c) elegge al suo interno con votazioni segrete e separate: il Segretario Generale, il Segretario Aggiunto (se previsto), i componenti della Segreteria e il Comitato Esecutivo;

d) emana il Regolamento di attuazione dello Statuto;

e) nomina, su proposta della Segreteria e sentito il Coordinamento Donne, la responsabile del Coordinamento stesso che entra a far parte di diritto del Consiglio Generale;

f) approva il regolamento delle RLS FNP definendone i parametri (esempio: confini geografici, numero abitanti, numero di iscritti, etc …)

Le decisioni del Consiglio Generale, salvo quelle previste a maggioranza qualificata, sono prese a maggioranza semplice.

Capitolo XI: Il Comitato Esecutivo

Articolo 19

Il Comitato Esecutivo della FNP CISL MM è l’organo competente per l’attuazione degli indirizzi definiti dal Consiglio Generale.

La composizione del Comitato Esecutivo è stabilita dal Regolamento di attuazione.

Discute e approva i bilanci annuali, preventivo e consuntivo, della FNP CISL MM. Convoca, con deliberazione a maggioranza semplice, il Consiglio Generale fissandone l’ordine del giorno.

Nomina e designa i rappresentanti della FNP CISL MM in Enti e commissioni a livello territoriale dove è richiesta la rappresentanza della categoria.

Le decisioni del Comitato Esecutivo, salvo quelle previste nel presente Statuto a maggioranza qualificata, sono prese a maggioranza semplice.

ll Comitato Esecutivo per quanto attiene alle problematiche della condizione della donna si avvale del contributo di studio, elaborazione e proposta del Coordinamento Donne. Spetta al Comitato Esecutivo stabilire i criteri di composizione e le modalità operative del Coordinamento Donne.

Articolo 20

Il Comitato Esecutivo territoriale si riunisce, di regola, ogni due mesi, salvo diverse necessità, ed è convocato dalla Segreteria territoriale con almeno sette giorni di preavviso.

Può essere riunito su richiesta di almeno un terzo dei componenti dell’Esecutivo stesso, nel qual caso la Segreteria è tenuta a provvedere alla convocazione dello stesso nei 15 giorni successivi alla richiesta.

Il Comitato Esecutivo è presieduto dal Segretario Generale o suo delegato.

Capitolo XII: La Segreteria territoriale

Articolo 21

La Segreteria della FNP CISL MM, sulla base di quanto stabilito dall’art. 5 del presente Statuto può essere così composta:

a) dal Segretario Generale,

b) dall’eventuale Segretario Generale Aggiunto,

c) dai Segretari, eletti dal Consiglio Generale nel proprio seno in successive e separate votazioni, rispettando le percentuali di rappresentanza.

A ciascun componente della Segreteria devono essere affidate precise responsabilità con riferimento all’articolazione dei Dipartimenti nazionali e regionali.

Articolo 22

La Segreteria rappresenta la FNP CISL MM nei confronti di terzi e delle pubbliche autorità, istituzioni, enti, associazioni e organismi del territorio e della provincia.

Assicura l’osservanza delle decisioni assunte dagli organi deliberanti e prende tutte le misure atte ad assicurare il normale funzionamento della Federazione stessa.

Predispone il bilancio di previsione ed il conto consuntivo della FNP CISL MM e la relazione programmatica per il Congresso territoriale.

Essa risponde collegialmente di fronte agli organi deliberanti della gestione del patrimonio finanziario della Federazione.

Costituisce un settore specifico di attività, da attribuire alla responsabilità di un Segretario, quello relativo all’amministrazione del patrimonio della Federazione e di ogni altra attività economicofinanziaria comunque promossa o gestita nell’interesse della FNP CISL MM.

Il Segretario Generale ha la rappresentanza legale della FNP CISL MM; il Segretario Generale

Aggiunto lo sostituisce a tutti gli effetti. I Segretari hanno la responsabilità dei diversi settori di attività.

PARTE QUARTA LE ARTICOLAZIONI PERIFERICHE

Capitolo XIII: La Rappresentanza locale sindacale (RLS FNP)

Articolo 23

Nell’ambito della FNP CISL MM su delibera del Consiglio Generale territoriale sono costituite le RLS FNP. Le competenze e modalità di funzionamento sono stabilite dallo Statuto e Regolamento di attuazione FNP CISL MM, in conformità a Statuti e Regolamenti di FNP CISL nazionale e regione Lombardia.

La FNP CISL MM si articola nelle strutture di base denominate RLS FNP (Rappresentanze locali sindacali) a livello zonale, distrettuale intercomunale o comunale che non costituiscono istanze congressuali. Esse hanno il compito di eleggere i delegati al congresso territoriale. Le RLS FNP assicurano un riferimento a tutti gli iscritti alla FNP per l’esercizio dei diritti e dei doveri associativi.

Le RLS FNP operano in sintonia con la FNP CISL MM per le attività sindacali di competenza e lo sviluppo dell’azione concertativa a livello locale.

Le norme, le modalità organizzative e funzionali delle RLS FNP sono definite dai regolamenti regionali e territoriali.

La FNP CISL MM può articolarsi anche in strutture zonali quando ciò sia richiesto da esigenze di funzionalità. Le strutture zonali non costituiscono istanza congressuale.

La FNP CISL MM per il territorio di propria pertinenza è titolare delle decisioni di politica sindacale, nell’ambito degli indirizzi fissati dalla federazione sulle materie di competenza.

Articolo 24

In ogni struttura di livello congressuale è prevista la costituzione del Coordinamento Donne. A livello di FNP CISL MM è costituito, secondo le regole indicate dallo Statuto e Regolamento di attuazione della FNP CISL MM, il Coordinamento Donne.

Ad esso spetta attivare, in sintonia con le scelte degli Organismi, iniziative politiche e formative che favoriscano e incentivino la partecipazione delle donne alla vita della FNP CISL.

Le Segreterie, a tutti i livelli, sono impegnate a elaborare con i Coordinamenti Donne progetti di lavoro in ambito sindacale e organizzativo, affidandone l’operatività ai coordinamenti stessi e prevedendo i necessari finanziamenti e le conseguenti verifiche dei risultati.

Articolo 25

Su delibera del Consiglio Generale della FNP CISL MM, possono essere costituite strutture zonali, quando ciò sia richiesto da esigenze di funzionalità. La Zona è struttura operativa non
congressuale. Il ruolo e le funzioni delle zone sono regolate da apposito documento approvato dal Consiglio Generale.

Le eventuali risorse ad essa destinate, devono essere compatibili con il bilancio della FNP CISL MM e individuate in misura adeguata per l’attuazione dei programmi di lavoro e stabilite dal Comitato Esecutivo su proposta della Segreteria territoriale, salvo diverse decisioni degli organismi nazionali e regionali.

PARTE QUINTA – FINANZE E PATRIMONIO

Capitolo XIV: Patrimonio

Articolo 26

Il patrimonio della CISL FNP MM è costituito dai contributi degli associati e da tutti i beni mobili ed immobili ad essa pervenuti per qualsiasi titolo o causa, ovunque siano dislocati, al centro o alla periferia, nella sede della Federazione o presso le strutture periferiche, dei quali deve essere tenuto aggiornato l’inventario. Per la CISL MM vi è l’obbligo statutario di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario. Vi è inoltre il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi riserve o capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

I singoli associati o gruppi di associati o le strutture aderenti non possono chiedere la divisione del fondo comune o del patrimonio, né pretendere, in caso di recesso, quota alcuna per qualsiasi titolo anche sotto forma di restituzione di contributi in precedenza versati.

Il potere di disporre dei fondi sociali depositati presso gli Istituti di Credito, è delegato al Segretario Generale e ad un componente o più componenti della Segreteria a firma congiunta.

Articolo 27

Le entrate ordinarie della FNP CISL MM sono costituite dalla quota parte della contribuzione  fissata dal Consiglio Generale FNP CISL MM, a norma dello Statuto nazionale.

PARTE SESTA – I RAGGRUPPAMENTI TECNICI

Capitolo XV: Raggruppamenti tecnici

Art 28

Nell’ambito della FNP CISL MM sono costituiti i Raggruppamenti tecnici. Le norme per le attività, le
competenze e il funzionamento in genere degli stessi, sono fissate dal regolamento di attuazione
del presente Statuto.

PARTE SETTIMA – MODIFICHE STATUTARIE, POTERE REGOLAMENTARE E NORME TRANSITORIE

Capitolo XVI: Modifiche statutarie

Articolo 29

Le modifiche al presente Statuto possono essere proposte in occasione del Congresso FNP CISL MM: 

dal Congresso dietro la presentazione sottoscritta dal cinquanta per cento più uno dei delegati;

dal Consiglio Generale a maggioranza di due terzi.

Il Consiglio Generale nella riunione in cui procede alla convocazione del Congresso, nomina una Commissione consigliare delegata con l’incarico di esaminare e coordinare le proposte di modifica pervenute.

Capitolo XVII: Regolamento di attuazione e norme transitorie

Articolo 30

Il Regolamento di attuazione dello Statuto deve essere deliberato in prima istanza e può successivamente essere modificato dal Consiglio Generale esclusivamente in base alla seguente
procedura.

Il Consiglio Generale della FNP CISL MM deve essere regolarmente convocato con uno specifico punto all’ordine del giorno, con un preavviso di almeno 15 giorni e con allegate alla convocazione le proposte di modifica del Regolamento.

Le decisioni di modifica vanno assunte con il voto favorevole dei due terzi degli aventi diritto al voto.

Articolo 31

Per quanto non previsto o in contrasto con il presente Statuto valgono le norme dello Statuto e del Regolamento della CISL e FNP CISL nazionale.

La FNP CISL MM dovrà adeguare il proprio statuto ed il proprio Regolamenti di attuazione nelle parti che dovessero risultare in contrasto con quelle nazionali e regionali, approvato dal Consiglio Generale FNP MM

Milano, 20 aprile 2018