In occasione della giornata internazionale della donna, un incontro con Alessandra Tarabochia, Giuliana Fantoni, Gianluigi Forti, Giulia Lami
L’incontro del 7 marzo prossimo, in occasione della Giornata internazionale della donna, organizzato dal Coordinamento politiche di genere della Fnp a Milano, in via Tadino, parlerà di alleanze. Alleanze tra uomini e donne, sodalizi intellettuali, progetti di vita, condivisione di valori e battaglie che hanno dato luogo a risultati importanti, nella scienza, nella cultura, nella politica. È da una prospettiva originale che il coordinamento della Federazione dei pensionati Cisl milanese ha scelto di ricordare, in prossimità dell’8 marzo, i valori della parità di genere, a partire da un libro: a cura di Alessandra Tarabochia, titola “Alleanze. Storie di uomini e donne che hanno sparso semi di luce” – edizioni Prometheus – e raccoglie testi di Giuliana Fantoni, Gianluigi Forti, Giulia Lami, Giovanna Carocci, Maria Luisa Eguez, Maria Fratelli, Luciana Migliore, Daniela Notarfonso, Alessandro Pontremoli, Piercarlo Sacco e Giancarlo Zappoli.
7 marzo 2023 per parlare di parità di genere
A partire dalle 9.30 del mattino, Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Cisl Milano Metropoli e Ester Balconi, responsabile del Coordinamento politiche di genere della Fnp, dialogheranno con la curatrice del libro e con alcuni tra gli autori e le autrici, ricordando, tra le altre, le storie di Anna Kuliscioff e Filippo Turati, Eva Mameli e Mario Calvino, Pierre e Marie Curie.
“Vogliamo presentare coppie, uomini e donne, che hanno collaborato insieme alla pari per realizzare delle eccellenze che hanno migliorato la società tutta”, spiega Ester Balconi. Con lei saranno in via Tadino Alessandra Tarabochia, Giuliana Fantoni, studiosa di storia medievale, Gianluigi Forti, matematico, Giulia Lami, storica.
L’incontro si potrà seguire anche on line al link:
https://meet.goto.com/704529605