In occasione del 70esimo anniversario, l’incontro prenatalizio con il ricordo di Luigia Alberti e le targhe ai veterani della Fnp
Il Consiglio generale Fnp Milano Metropoli si è svolto a Milano, il 22 dicembre, al teatro Pime di via Mosé Bianchi. È stata un’occasione per celebrare i 70 anni della nascita della Fnp Cisl, per ricordare alcune figure di spicco della storia della Federazione milanese e per discutere dello scenario attuale. Erano presenti, oltre ai segretari Fnp milanesi Gabriella Tonello, Luigi Maffezzoli e Franco Desiante – quest’ultimo alla fine del mandato per limiti di età -, anche Carlo Gerla per Cisl Milano e Osvaldo Domaneschi per Fnp Cisl Lombardia. Per la Fnp Cisl nazionale ha partecipato la segretaria Patrizia Volponi.
L’incontro è iniziato con un commosso ricordo di Luigia Alberti e con un minuto di silenzio dedicato agli iscritti Fnp che sono deceduti.
Oggi più che mai, ha ricordato poi Gabriella Tonello, gli anziani vanno valorizzati per le loro caratteristiche peculiari: perché sono in grado di scegliere i valori che contano,
“per tenere insieme i valori del passato e la cura del futuro, per dare stabilità in una società precaria”.
Consiglio generale Fnp Milano Metropoli: il valore della Federazione dei pensionati
Se Carlo Gerla ha ricordato che in questi settant’anni la Fnp ha raggiunto molti risultati importanti, è Domaneschi che ha sottolineato che
“è nata in Italia la concezione di un sindacato dei pensionati, è una nostra “anomalia”, se così vogliamo dire, anche rispetto ai sindacati europei”.
Nello spazio aperto al dibattito, tanti gli interventi sulla rivalutazione delle pensioni, sul futuro scenario che si aprirà in Lombardia con il prossimo voto regionale, sui problemi della sanità.
Partecipato è stata la consegna delle targhe di riconoscimento a ex-segretari regionali attivi nella Fnp milanese degli anni scorsi: Tino Fumagalli, Anna Tombini, Sergio Marcello. Due targhe saranno consegnate in futuro a Emilio Didoné e ad Alessandro Grancini. Toccante anche la lettura di una poesia di Renzo Oriani da parte di Giovanni Calanchi e il ricordo, a cura di Franco Desiante, della lunga esperienza di Luigia Alberti nella Cisl e nella Fnp.
Il Consiglio si è concluso con l’intervento della segretaria nazionale Patrizia Volponi, che ha ricordato i risultati fin qui ottenuti dalla scelta Cisl di stare al tavolo di confronto con il governo. Volponi ha però anche detto, citando Tina Anselmi, che la democrazia è una pianta fragile, che va irrigata di continuo, e l’impegno del sindacato deve essere costante anche per questo motivo.