Dal riepilogo storico 1971-2022, emerge un aumento delle temperature e delle anomalie climatiche
A Milano le notti tropicali, cioè i giorni in cui nell’arco di 24 ore la temperatura minima resta superiore a 20 gradi centigradi, sono aumentate di più, nel 2022, rispetto a tutti i capoluoghi di regione. Il dato è fra quelli che ha divulgato Istat nel documento del 5 giugno, a partire da un’analisi storica, dal 1971.
Il riscaldamento climatico si fa sentire in tutte le città del campione, con l’aumento delle temperature che si è fatto più deciso a partire dal 2014. L’andamento delle notti tropicali è uno degli indicatori: nei capoluoghi di regione, per il periodo 2006-2022, si sono registrate, in media, 49 notti tropicali all’anno. A Milano è il dato è +57 notti.
Milano, del resto, è tra le prime in classifica anche per quanto riguarda il calo delle piogge (-585,5 mm) nel 2022 ed è seconda, dopo Roma, nelle cosiddette “anomalie di temperatura”.
Milano calda, caldissima
Istat definisce “anomalia climatica” la differenza tra il valore annuale di un parametro meteorologico e il corrispondente valore medio di un periodo di riferimento. In breve: non solo fa più caldo rispetto a cinquant’anni fa, ma aumentano i fenomeni straordinari, segno di un clima destinato a cambiare.
A Roma (+2,7°C) e Milano (+2,5), a Perugia (+2,3) e Torino (+2,1) si sono registrate le anomalie di temperature più importanti nel 2022.
Le aree urbane sono colpite in maniera rilevante dagli effetti negativi dei cambiamenti climatici globali. Il problema è noto da tempo: rispetto alle zone di campagna, ai comuni più piccoli e meno densamente popolati, quello che cambia è il rapporto tra la presenza di asfalto, cemento e metalli e gli spazi verdi.
Istat ha poi confrontato le temperature medie mensili del decennio 2011-2020 con quelle del trentennio climatico 1981-2010, in quattro città: Milano, Torino, Roma e Napoli. In media gli scostamenti mensili appaiono più significativi per Milano (+1,6°C) e Roma (1,5°C), seguite da Torino e Napoli (rispettivamente +1,3°C e +0,9°C).