Grazie alla richiesta dei sindacati dei pensionati, l’omaggio ai valori dell’antifascismo e dell’Europa, nel giardino di fronte al Comune
A San Donato Milanese una nuova targa ricorda i valori dell’antifascismo in una prospettiva europea. In occasione del 25 aprile scorso, l’amministrazione ha realizzato la proposta dei sindacati dei pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl, e Uilp Uil e ha collocato una nuova iscrizione ai piedi del monumento alla Resistenza, di fronte alla sede municipale.
La targa reca questa incisione:
“La resistenza dei popoli oppressi dal nazifascismo ha costituito le radici della convivenza comune per la necessità di una Europa unita. Onore alla resistenza europea”.
Mai come in questo periodo il riferimento ai valori della Resistenza, in un’ottica che guarda all’Europa e alla situazione internazionale, è di particolare importanza. La targa era stata chiesta dai sindacati dei pensionati nel 2020. Quello che la pandemia non aveva reso possibile è diventato realtà quest’anno, anche grazie alla tenacia della Fnp di San Donato Milanese.
Il monumento alla Resistenza, realizzato 48 anni fa nel giardino di fronte al Comune, è oggi affiancato da diverse pietre, sulle quali sono incise testimonianze di partigiani.
Come si legge nella nota Spi Fnp Uilp
“(…) questa scritta vuole sottolineare (…) il concetto di “Resistenza europea” già presente nelle iscrizioni delle pietre, sparse in questo giardino monumentale delle Resistenze, che riportano gli ultimi pensieri di partigiani condannati a morte non solo italiani ma di varie nazioni…”
I sindacati auspicano che questo esempio “incoraggi gli stati europei alla convivenza nella libertà di regole condivise”.
Nella fotografia Emanuele Ceccarelli e Vincenzo Guaragno della Fnp di San Donato Milanese