BOLLINO AZZURRO: IL PROGETTO DI PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA PROSTATA PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ONDA

Entro marzo 2022 sarà attivata la rete degli ospedali e centri di cura a cui verranno assegnati i “bollini azzurri”

La Fondazione ONDA, che da anni opera come Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, quest’anno ha pensato anche agli uomini invitando la rete di medici, ricercatori e operatori della sanità degli ospedali con bollino rosa con cui collabora ad avviare ricerche, sperimentazioni e pratiche diagnostiche e terapeutiche capaci di affrontare in modo multiprofessionale ed interdisciplinare anche il tumore alla prostata.
Questo approccio è già da anni sperimentato negli ospedali riconosciuti con bollino rosa che lo hanno adottato nella cura del tumore al seno con ampio successo.
Il progetto parte in questi giorni ed entro marzo del prossimo anno verrà attivata la rete degli ospedali e centri di cura a cui verranno assegnati i “bollini azzurri” in quanto identificati come presidi sanitari e ospedalieri che garantiscono approcci qualificati nei percorsi diagnostici e terapeutici per questa patologia che colpisce gli uomini, soprattutto dopo la maturità.

Bollino azzurro: il progetto della Fondazione Onda

Il Bollino Azzurro ha lo scopo di segnalare alla popolazione le strutture che favoriscono una presa in carico multidisciplinare del tumore alla prostata, promuovendo la collaborazione tra i diversi specialisti attivi nella gestione di questa malattia, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo. L’analisi delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche adottate da questi centri ed ospedali verrà realizzata da una commissione multidisciplinare di esperti istituita da Fondazione Onda, fra cui figurano i nomi di Giario Conti, Segretario SIURO, Orazio Caffo, Direttore oncologia medica, APSS Trento Presidio Ospedaliero S. Chiara e Rolando Maria D’Angelillo, Direttore U.O.C. Radioterapia del Dipartimento di Oncoematologia, Policlinico Tor Vergata.
Il riconoscimento con i Bollini Azzurri verrà realizzato attraverso la compilazione di questionari e visite sul campo, entro marzo 2022.

Tumore alla prostata: la prevenzione

In Italia sono circa 564.000 gli uomini con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 33 per cento dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 37.000 nuove diagnosi. La ricerca ha fatto enormi progressi nella cura di questo tumore, permettendo di mantenere una buona qualità di vita, ma è comunque importante intervenire in tempo. Servono informazioni corrette e diagnosi precoci.

Dall’indagine condotta dalla Fondazione Onda, assieme ad Elma Research,  emerge che

“la maggior parte degli uomini intervistati appartengono a una fascia della popolazione particolarmente istruita ha eseguito le visite di controllo necessarie lo scorso anno, soprattutto grazie all’importante ruolo svolto dalle proprie partner”,

come afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

“Infatti, risulta che l’uomo di fronte a problemi genito-urinari reagisce con comportamenti di chiusura minimizzando il problema. La donna ricopre un ruolo fondamentale nel motivare l’uomo alla diagnosi precoce e a sottoporsi a visite di controllo”.

Per questo motivo è molto utile che anche la popolazione femminile sia informata sulle tematiche di salute che riguardano i componenti maschili della famiglia.

Ulteriori informazioni: https://ondaosservatorio.it/it/progetto/prostata-la-prevenzione-e-un-gioco-di-squadra/

 

Leggi qui sotto l’articolo completo

OSPEDALI CON BOLLINO AZZURRO

 

Nadia Bertin