La richiesta è possibile dal 19 ottobre
Il bonus colonnine elettriche 2023 è operativo dal 19 ottobre. Fino al primo novembre – o meglio, fino alle 12 del giorno 2 novembre – cittadini e condomini che hanno installato le colonnine per ricarica di un’auto elettrica possono chiedere un rimborso pari all’80 per cento della spesa. Per i privati, il tetto massimo è di 1500 euro, mentre per i condomini si arriva a 8000 euro.
Per il bonus colonnine elettriche 2023, lo stanziamento previsto è di 40 milioni di euro. L’incentivo, che mira a premiare chi sceglie la transizione ecologica sul mezzo di trasporto più amato dagli italiani, l’automobile, aveva già visto un bonus analogo nel 2022, con un analogo finanziamento di 40 milioni.
La condizione per chiedere il bonus è il periodo in cui sono state acquistate le colonnine: per questa tranche, vale l’installazione nel periodo dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022.
Il bonus, infatti, dovrebbe essere presente anche nel 2024, ma il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fatto presente che i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023 saranno comunicati in seguito.
Per presentare la domanda è necessario autenticarsi con Spid o con Carta d’identità elettronica o con Carta nazionale dei servizi; si deve, inoltre, essere dotati di Pec, posta elettronica certificata.
Per approfondire:
https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/bonus-colonnine-domestiche