Milano. 14.6.18. Si rinnova la segreteria della Cisl Milano Metropoli. Il consiglio generale del sindacato, riunito oggi in via Tadino alla presenza del segretario generale lombardo Ugo Duci e della leader nazionale Annamaria Furlan, ha eletto nuovo segretario generale Carlo Gerla.
Succede a Danilo Galvagni, chiamato a Roma a ricoprire l’incarico di vicepresidente di Adiconsum, l’associazione dei consumatori della Cisl.
“Sono onorato per il compito di grande responsabilità che mi è stato affidato – ha dichiarato Gerla, subito dopo l’elezione -; non è certamente semplice guidare un’organizzazione così ampia e articolata come la Cisl di Milano. I problemi da affrontare, in una società e in un mondo del lavoro in rapida trasformazione, sono numerosi e complessi. Lavoratori, disoccupati, giovani, pensionati, famiglie in difficoltà, immigrati, fasce deboli, gli ‘ultimi’ nei luoghi di lavoro: da qui vengono le domande a cui deve dare risposta il sindacato.
La nuova segreteria, oltre che da Gerla, sarà composta dal riconfermato Gilberto Mangone, nominato segretario generale aggiunto; da Roberta Vaia, già responsabile del Dipartimento Salute e Sicurezza del sindacato di via Tadino e da Eros Lanzoni, segretario generale uscente della First Cisl milanese, la categoria che tutela i lavoratori di banche, riscossioni, assicurazioni e authority.
Carlo Gerla è nato a Pavia il 18 marzo 1961, diplomato, sposato, due figli, ha iniziato la militanza sindacale come delegato in un’azienda del settore della gomma/plastica di Copiano (PV). Quindi è diventato operatore della Flerica (oggi Femca, la categoria che tutela i lavoratori chimici, farmaceutici e della gomma/plastica), per poi passare alla Filca (edilizia). Ha frequentato il corso lungo per dirigenti sindacali presso il Centro Studi Cisl di Firenze. Nel 1996 è entrato nella segreteria della Cisl di Pavia, di cui è stato segretario generale dal 2005 al 2015. Il 31 gennaio 2015 è stato eletto nella segreteria della Cisl di Milano