La rivalutazione automatica delle pensioni avviene nel mese di gennaio di ogni anno, non nel mese di giugno
Il cedolino della pensione di giugno 2024 includerà i consueti conguagli e trattenute fiscali ma, per la maggior parte dei pensionati, l’importo della mensilità non subirà variazioni rispetto ai mesi precedenti. Solo in alcuni casi potrebbero esserci degli aumenti legati ai conguagli, come il recupero di arretrati o l’Irpef. Fnp Cisl lo conferma, dopo aver condotto una verifica con Inps, a fronte di alcune informazioni devianti che sono state messe in circolazione sul web, a proposito di aumenti delle pensioni in maggio e in giugno.
Come spesso accade nelle fake news, questi rumors sono costruiti combinando contenuti veritieri e cattive interpretazioni. È vero che Inps prevede una rivalutazione delle pensioni, che però si applica a gennaio di ogni anno e non in giugno.
A gennaio 2024, infatti, tutti i trattamenti pensionistici, previdenziali ed assistenziali, sono stati rivalutati in base all’indice Istat del 5,4%, applicato in percentuale via via decrescente all’aumentare dell’importo del trattamento pensionistico.
Cedolino pensione giugno 2024: i dettagli
L’applicazione del nuovo sistema di scaglioni e aliquote Irpef per il 2024 si è poi verificato a marzo.
Per quanto riguarda il conguaglio Irpef a debito, nel cedolino di giugno potrebbe figurare ancora questa trattenuta, nel caso in cui i ratei di gennaio e di febbraio siano risultati insufficienti per il recupero totale delle differenze al 31 dicembre 2023. I pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18mila euro e con un conguaglio Irpef a debito di importo superiore a 100 euro, vedranno la rateazione proseguire sino a novembre.
Nel cedolino di giugno ci saranno poi le trattenute addizionali Irpef regionali e comunali.
È notizia, invece, delle ultime settimane, la disponibilità nell’area riservata Inps del modello ObisM. Nelle sedi e nei recapiti Fnp, per gli iscritti, è possibile usufruire di un servizio dedicato, per scaricare e stampare i modelli ObisM.
Il pagamento delle prestazioni pensionistiche, previdenziali ed assistenziali, accreditate presso Poste Italiane avverrà con valuta sabato 1° giugno, mentre per Banche ed Istituti di credito con valuta lunedì 3 giugno.
Per approfondire:
https://pensionati.cisl.it/notizie/cedolino-pensione-di-giugno-le-informazioni-utili/