Si è svolto nei giorni scorsi un corso di aggiornamento in merito a Fascicolo sanitario elettronico e sistemi di autenticazione
Competenze informatiche e salute hanno un legame strettissimo e spesso poco conosciuto. È stato questo il motivo che ha spinto la Fnp Milano Metropoli a organizzare un ciclo di tre giornate di formazione, per volontari e collaboratori, sui temi dell’autenticazione in rete con Spid e Cie e del Fascicolo sanitario elettronico.
Il corso era rivolto agli attivisti della Fnp che avevano frequentato gli incontri di formazione sulla salute dell’autunno 2023. Alcuni di loro sono già impegnati nei Punti salute sul territorio; altri sono oggi presenti nelle sedi Fnp locali.
Tra i formatori, Giovanni Tescione e Antonio Giacinto hanno tenuto la prima giornata, il 19 marzo, nella sala Brodolini della Cisl di via Tadino. Michele Leonetti e Giovanni Tescione hanno proseguito il corso il giorno 21, presso la Inas Cisl di via Benedetto Marcello. Mario Borin è stato il formatore della terza giornata, mercoledì 27 marzo. Presente, nelle tre giornate di formazione, Luigi Maffezzoli per la segreteria.
Competenze informatiche e salute: perché un corso
Obiettivo del corso è stato “aiutare ad aiutare”: dare ai partecipanti conoscenze e orientamenti per supportare, anche dal punto di vista informatico, i cittadini che si rivolgono alla Fnp per problemi legati alla salute. Il fascicolo sanitario elettronico permette di controllare on line la propria storia sanitaria, di cambiare il medico di base, di prenotare una visita specialistica, di verificare l’esito di esami, da pc o da smartphone. Per fare questo è necessario autenticarsi con Spid o con la Cie – la carta d’identità elettronica, che in molti ancora non hanno o non hanno attivato – ed è necessario avere una certa confidenza nell’uso dei dispositivi.
Ad oggi, l’utilizzo, da parte dei cittadini, del Fascicolo sanitario elettronico è poco diffuso, soprattutto nelle persone più avanti negli anni. Per un collaboratore della Fnp è importante, allora, saper trasmettere agli utenti alcune conoscenze preliminari come la sicurezza delle password, le giuste procedure per autenticarsi, l’uso delle app come Salutile Pronto Soccorso e Prenota Salute. Una giornata è stata dedicata all’utilizzo di Excel per salvare liste ed elenchi e per fare della reportistica.