Mercoledì 1 dicembre sarà presente anche Osvaldo Domaneschi, segretario generale Fnp Cisl Lombardia
Fnp Cisl Milano Metropoli, la Federazione dei pensionati della Cisl di Milano e dell’hinterland, sarà in congresso i giorni 1 e 2 dicembre, al teatro Pime di via Mosè Bianchi a Milano. L’incontro riunirà i delegati locali delle sedi di Milano e della cintura metropolitana: si parlerà, tra l’altro, di sanità, di servizi, di previdenza e welfare.
Il congresso è stato preceduto da 12 assemblee precongressuali che si sono svolte nel mese di ottobre. Da Legnano a Corsico, da San Donato Milanese a Sesto San Giovanni, da Cologno Monzese a Castelletto di Cuggiono, da Magenta ad Abbiategrasso, i disagi dei pensionati si concentrano sulla sanità e sull’assenza di servizi di prossimità. I medici di base sono sempre meno e man mano che vanno in pensione, molti non vengono sostituiti, oppure lo sono con soluzioni precarie e provvisorie. Per le visite specialistiche ci sono liste d’attesa lunghissime e gli appuntamenti, talora, dalle strutture più vicine passano ai centri lontani.
I temi sul tavolo: la riforma sanitaria regionale, i servizi sul territorio, il welfare
Anche la proposta regionale sulle Case di Comunità non sembra risolvere il problema della medicina di territorio. A prima vista, il progetto regionale sembra insufficiente e molto al di sotto delle indicazioni nazionali. Per Gabriella Tonello le Case di comunità dovrebbero essere una ogni 50 mila abitanti, ma quelle previste finora dal progetto regionale sono in numero minore. Inoltre, c’è preoccupazione per il ruolo di medici e specialisti nelle Case di comunità:
“Il medico di base deve restare un punto di riferimento per i pazienti, in grado di seguirli e di conoscere la loro storia. Non vorremmo che, invece, il medico di medicina generale diventi, come uno specialista, una figura che ruota sui territori, perdendo il ruolo di relazione stretta con i suoi assistiti”.
In molti casi, persiste anche il dubbio che alcune strutture ospedaliere sul territorio non siano potenziate a dovere con la nuova riforma regionale sulla sanità.
Nella giornata del primo dicembre, al Congresso parteciperà anche Osvaldo Domaneschi, segretario generale Fnp Cisl Lombardia.