Si è svolto il 18 giugno il Consiglio Generale della FNP di Milano Metropoli. Gabriella Tonello, segretaria generale dell’organizzazione, ha iniziato la sua relazione ricordando il suo collega di segreteria Giovanni Ornago scomparso alcuni giorni fa chiedendo all’assemblea un minuto di silenzio in suo onore.
Nella sua relazione ha poi analizzato la situazione politica ed economica del paese, particolarmente delicata:
“C’è una corsa alle poltrone, ai luoghi di potere, non si risparmia nessuno: la magistratura, i ministeri, le regioni, i comuni, strutture dello stato non sono immuni da scandali e da mal governo. – Ha ricordato Tonello – Per nostra fortuna il Presidente della Repubblica rimane roccia, faro, sintesi punto di riferimento per tutto il nostro Paese e grazie al cielo Papa Francesco continua la sua opera controcorrente di richiamo ai valori, alla pulizia e all’ordine morale, praticandoli per primo in casa propria.
Dire, oggi che vale più la persona, e che ad ogni persona va’ riconosciuto il diritto di vivere, vuol dire andare controcorrente, cioè non seguire lo stile attuale volto a cercare un nemico, un avversario, e affermare sempre e comunque “prima noi” e chi non crede in queste filosofie è definito “buonista”.
Non è così, perché un conto è partire dal riconoscimento della persona, altro è non vedere le difficoltà della convivenza, della condivisione di diritti e doveri, di dialogo e di sintesi tra le diversità. Questo è il lavoro della politica e della scuola, dei mass media, della famiglia ed anche compito di noi sindacato, sia nel nostro agire politico che pratico, in ognuna delle nostre sedi.”
La segretaria ha poi ricordato tutte le iniziative di sensibilizzazione svolte dal sindacato negli ultimi mesi fino alla grande manifestazione del primo giugno:
“I sindacati dei pensionati hanno per primi reagito ad una situazione del Paese da allarme rosso, puntando il dito verso chi ha responsabilità di governo e chiedendo allo stesso tempo alle lavoratrici e ai lavoratori di fare altrettanto non tanto per sé stessi quanto per i giovani.”
Dopo la relazione di Gabriella Tonello, si è sviluppato un dibattito molto ricco con numerosi interventi di delegati provenienti da tutti i territori dell’area metropolitana.
Per la CISL è intervenuta la segretaria Roberta Vaia, ha concluso i lavori il segretario generale della FNP lombarda Emilio Didoné.