Il sindacato milanese dei pensionati CISL ha organizzato una “due giorni” di formazione per i suoi dirigenti che operano nelle sedi dell’area metropolitana che si è svolto il 6 e il 7 febbraio. Tema: “Informare e informarsi. segreti, strumenti e insidie”.
Gli incontri si sono tenuti presso la sede della Cisl Lombardia. L’obiettivo principale del corso era quello di sviluppare capacità di analisi critica della marea di informazioni che ormai ci raggiungono da molte fonti. Un altro obiettivo importante riguardava le tecniche e i segreti per realizzare un’informazione efficace come sindacato.
Andrea Giorgio Gianni del quotidiano Il Giorno ha raccontato la quotidianità della redazione di un giornale, con tutti i problemi legati alla selezione e modalità di trasmissione delle notizie, spesso affatto oggettive. Paolo Nizzola, già caporedattore di Telereporter ed esperto di comunicazione televisiva, ha ricostruito tutti i cambiamenti dell’informazione radiofonica e televisiva dai primi tempi delle radio e televisioni locali, all’attuale situazione che vede l’informazione rispondere ad esigenze di spettacolarizzazione e sempre più intrecciarsi i media tradizionali con i nuovi strumenti digitali.
Claudia Silivestro, giornalista e studiosa dei nuovi media, ha parlato di come riconoscere e difendersi dalle fake news, sempre più diffuse nei social e non solo in essi e di come utilizzare in modo efficace e prudente i nuovi mezzi di comunicazione digitale.
Al corso, organizzato da Maria Grazia Fabrizio, Luigi Maffezzoli e Adriana Coppola del dipartimento formazione FNP, hanno fatto gli onori di casa, la segretaria generale della Fnp Cisl milanese, Gabriella Tonello, e il segretario generale della Fnp lombarda, Emilio Didonè.