Questa mattina il flash mob a Roma. Il tema di quest’anno: “una questione di spazi”
Parte oggi, giovedì 7 aprile, con un flash mob a Roma dalle 10.30, la campagna 2022 Siamo tutti pedoni, intitolata “Una questione di spazi”. Con l’evento in via Ignazio Silone si dà il via alla dodicesima edizione dell’iniziativa che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza, la qualità e la vivibilità dei contesti urbani. La campagna nazionale Siamo tutti pedoni è promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme ai Sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil. Le federazioni dei pensionati vi aderiscono per l’attenzione che la campagna rivolge agli over 65, ma il tema della buona accessibilità delle strade cittadine non è di interesse solo per gli anziani. I promotori di Siamo tutti pedoni partecipano, tra l’altro, al Tavolo di lavoro tecnico ESPERTOver65, istituito presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Siamo tutti pedoni: una questione di spazi
Il titolo “Una questione di spazi” assegnato all’edizione 2022 evoca la necessità rendere più facile la vita quotidiana nelle città qualificando meglio gli spazi pubblici. Due anni di pandemia, le condizioni di isolamento del primo lockdown, mutate abitudini di vita per chi è in smartworking, cosi come per gli anziani, con più difficoltà negli spostamenti, ci hanno reso consapevoli del vantaggio di avere servizi, negozi e punti di socialità più vicini e comodi da raggiungere a piedi: è l’obiettivo della città “a quindici minuti”, non sempre realizzato.
Al tempo stesso, la campagna Siamo tutti pedoni ricorda quanto sia importante prestare attenzione alla sicurezza stradale, perché, ancora oggi, nelle città in Italia si registra il 43% delle vittime della strada, contro una media europea del 34%. Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista.
A questo link di Fnp Cisl nazionale – in fondo all’articolo – si trovano tutti i materiali della campagna Siamo tutti pedoni