Dalla Comunità europea un progetto sulla salute mentale

Lo stanziamento di 1,23 miliardi di euro per interventi dalla prevenzione alla formazione

Un finanziamento di 1,23 miliardi di euro è stato varato il 7 giugno dalla Comunità europea per la salute mentale. Interventi di prevenzione, una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, l’ipotesi di definire un codice europeo per la salute mentale sono tra gli interventi previsti dal piano che mette il benessere psicologico finalmente al centro dell’attenzione. L’Ue ha approvato 20 iniziative “faro” che riguardano, tra l’altro, anche la salute mentale sul luogo di lavoro, la protezione per bambini e giovani, l’attenzione a gruppi vulnerabili. Tra di loro, sono ricordati gli anziani, ma anche le persone in difficoltà economiche, i migranti e i rifugiati.
Nelle intenzioni della Ue, si tratta di destinare un maggior sostegno “a chi ne ha più bisogno”.

Salute, fisica e mentale, al centro

La salute mentale è tra i fenomeni che hanno visto un sensibile peggioramento dopo la pandemia, anche in Italia. Già prima del 2020 i problemi i problemi di salute mentale interessavano circa 84 milioni di persone nell’Ue, ossia una persona su sei. Secondo una stima approssimativa, i costi totali che i sistemi socio-sanitari europei sostengono per affrontare i problemi legati alla salute mentale, ammontano, in tutti i Paesi dell’UE, a più di 600 miliardi di euro all’anno.

In questo scenario, il tema del benessere psicologico negli anziani non è da sottovalutare. C’è il fenomeno degli abusi e dei maltrattamenti, un’area sommersa di cui si parla molto poco; c’è il dato che vede, con le famiglie sempre più piccole, la presenza di molti anziani che vivono soli; ci sono i casi conclamati di deterioramento della salute mentale con l’andare avanti dell’età.

Per Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl nazionale, la notizia del progetto Ue sulla salute mentale

“un primo passo importante per porre la salute mentale sullo stesso piano della salute fisica e per garantire un nuovo approccio intersettoriale a queste problematiche”.

Per approfondire:

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/unione-europea-della-salute-un-nuovo-approccio-globale-alla-salute-mentale-2023-06-07_it