Osvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale Fnp Cisl Lombardia. È stato eletto durante il Consiglio generale che si è tenuto il 5 luglio a Erbusco, in provincia di Brescia, alla presenza del segretario uscente Emilio Didonè e di Piero Ragazzini, segretario generale FNP Cisl nazionale.
Emilio Didoné era stato eletto il 23 giugno in segreteria nazionale del sindacato dei pensionati Cisl a Roma.
Osvaldo Domaneschi, di origine cremonese, è nato nel 1955. La sua carriera sindacale si è svolta inizialmente nei settori agricolo e alimentare. Nel 1986 è entrato nella segreteria generale provinciale della Cisl Cremona della quale, nel 1994, è diventato segretario generale. Nel 2004 è entrato a far parte della Segreteria Regionale della CISL, allora guidata da Carlo Borio. Ne è diventato Segretario generale nel 2014 fino al 2017.
Emilio Didonè ha salutato la federazione dei pensionati lombardi con queste parole:
“Lascio in ottime mani un’organizzazione che negli ultimi anni è riuscita a crescere anche e soprattutto in qualità, e che ha eletto 4 donne segretarie generali su 8 territori”.
Didoné, una lunga esperienza nel sindacato della sanità e del settore pubblico e, dopo il suo pensionamento, impegnato nella FNP milanese, nel 2018 era diventato segretario generale del sindacato pensionati della CISL lombarda. Ora, su proposta di Ragazzini, inizia una nuova importante esperienza nella federazione nazionale.
L’intervento di Osvaldo Domaneschi ha espresso i primi obiettivi del suo nuovo incarico:
“Trovo una categoria viva e attiva, alla quale cercherò di dare continuità, aumentare il senso di condivisione e appartenenza, anche dopo un periodo terribile come quello che stiamo passando, e che ha messo in evidenza l’aberrazione di un sistema globale, dove si è acuito lo scarto degli ultimi e la difficoltà a tenere insieme i più fragili. La nostra missione sarà quella di opporci a questo sistema, con principi e valori estesi e condivisi”.
Nel corso della seduta, Domaneschi ha confermato la segreteria che ha lavorato con Didonè: Fiorella Morelli e Onesto Recanati.
Piero Ragazzini, segretario generale nazionale della categoria dei pensionati Cisl, ha ricordato i temi politici e sindacali più importanti per i prossimi mesi:
“Su fisco, sanità, lavoro e legge non autosufficienza, siamo riusciti a aprire un varco nel paese e un dialogo con il governo. I prossimi mesi saranno decisivi per cambiare il volto del nostro paese e fare le riforme necessarie. Il nostro congresso ci darà gli stimoli giusti per portare ai tavoli di confronti le idee del sindacato e dei pensionati”.
In foto, da sinistra: Osvaldo Domaneschi, Piero Ragazzini e Emilio Didoné.