Emilio Didonè è il nuovo segretario generale Fnp Cisl nazionale. L’elezione è avvenuta oggi, venerdì 14 aprile, con voto all’unanimità, nel corso del Consiglio generale che si è svolto all’Auditorium “Donat Cattin” a Roma. Era presente il segretario generale Cisl Luigi Sbarra.
Già componente di segreteria da giugno 2021, Didonè arriva alla guida della Federazione pensionati della Cisl dopo un periodo di reggenza affidato a Daniela Fumarola, segretario confederale della Cisl e dopo che Piero Ragazzini si era ritirato dall’incarico di segreteria, per motivi di salute, nella primavera del 2022.
Nelle sue prime dichiarazioni, il neosegretario ha ringraziato il segretario generale Sbarra, l’intera Cisl e la Fnp per questo incarico:
“Considero un privilegio essere stato chiamato a guidare il sindacato dei pensionati della Cisl. Sono consapevole di essermi assunto una grande responsabilità ma sono certo che con la collaborazione dei nuovi colleghi di segreteria, Anna Maria Foresi, Girolamo Di Matteo, e di tutto il gruppo dirigente Fnp continueremo nel percorso già tracciato.”
Prima di entrare in segreteria nazionale, Didonè era stato alla guida di Fnp Milano Metropoli dal 2016 e segretario generale di Fnp Cisl Lombardia dal 2018.
La Fnp proseguirà il lavoro già iniziato, sostenendo tutte le iniziative della Cisl: dalla richiesta di riforma della previdenza, alle tre mobilitazioni nazionali unitarie previste a maggio, alla raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sul coinvolgimento dei lavoratori alla gestione delle imprese.