Il provvedimento vale per le esenzioni per reddito e per patologia, scadute o in scadenza prima della fine di marzo
Per le esenzioni del ticket sanitario in Lombardia c’è una nuova proroga che estende la validità dei certificati sino alle fine di marzo. La delibera regionale del 29 dicembre 2021 ha concesso un’ulteriore proroga alle certificazioni che, in Lombardia, garantiscono le esenzioni sanitarie per reddito e per patologia ad alcune fasce di cittadini. La motivazione, come per le altre proroghe, trova riscontro nell’ondata pandemica e nella necessità di decongestionare gli ambulatori specialistici da accessi dovuti a questioni burocratiche.
La proroga riguarda le esenzioni scadute o in scadenza prima del 31 marzo 2022: i cittadini non devono fare nulla, se non premurarsi di controllare le future indicazioni della Regione in merito e di prepararsi a rinnovare le certificazioni dopo la scadenza.
Regione Lombardia precisa che resta in carico al cittadino il dovere di comunicare, all’Asst competente, l’eventuale perdita dei requisiti del diritto di esenzione autocertificato. In quel caso, il cittadino dovrà chiedere la revoca dell’esenzione. Nella delibera si legge che è mandato dell’Ats, invece, verificare le esenzioni per patologia che non hanno i criteri per essere rinnovate automaticamente, stante la normativa regionale, e di valutare effetti legati a difficoltà di accesso alle prestazioni.