Europa: Il sindacato chiede un rinnovato Contratto Sociale

Democrazia e giustizia sociale, posti di lavoro di qualità e salari più alti, transizioni socialmente giuste verso un’economia a basse emissioni di carbonio e digitale.

Sono questi i punti qualificanti del programma lanciato dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces) in vista delle elezioni europee del maggio prossimo.

“Le più importanti che io possa ricordare”, avverte il segretario generale Luca Visentini, prima di illustrare gli obiettivi della piattaforma della Ces. “Dobbiamo incanalare le frustrazioni delle persone in un voto per i partiti che sostengono le nostre richieste di un’Europa più giusta per i lavoratori”, spiega. “I sindacati chiedono ai loro membri di votare alle elezioni europee e di votare per i partiti che rappresentano democrazia e giustizia sociale, posti di lavoro di qualità e salari più alti”, aggiunge.

Nel suo programma, lanciato a tre mesi esatti dall’appuntamento elettorale, la Confederazione europea dei sindacati ribadisce la richiesta di un nuovo contratto sociale per l’Europa che offra a tutti i cittadini un’Europa più giusta e più equa con reali opportunità per tutti.

Leggi l’articolo completo su Conquiste del Lavoro