False comunicazioni INPS: attenzione alle truffe

Durante il periodo estivo, l’Inps, supportato dall’attività investigativa della Polizia di Stato, ha avvisato i cittadini riguardo ad un tentativo di truffa in corso tramite email di phishing.

In sostanza, questa tipologia di truffa, realizzata sulla rete internet, punta a sottrarre fraudolentemente dati sensibili attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli e di contenuto falso.

Nel caso dell’Inps, attraverso una e-mail con tanto di logo ed intestazione dell’Istituto previdenziale, i cittadini sono invitati a cliccare su un link che apre una pagina nella quale viene richiesto di selezionare una banca tra quelle contenute in un elenco e ad inserire quindi le proprie credenziali.

L’Istituto si è affrettato ad informare con un proprio comunicato stampa che tale messaggio è in realtà finalizzato a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici e quelli relativi a carte di credito, con la falsa motivazione di un presunto bonifico non andato a buon fine in quanto i dati registrati nel sistema non sarebbero aggiornati.

Conseguentemente, l’Inps invita l’utenza, in particolare quella più anziana, a diffidare di tali e-mail nelle quali, dietro presunti ingannevoli rimborsi o pagamenti da parte dell’Istituto, si invita a cliccare su un eventuale link, a scaricare degli allegati, a rispondere e/o a fornire dei dati personali.

Scarica il comunicato completo