Al di là dei DPCM, che definiscono in dettaglio le regole di spostamento all’interno delle regioni e dei comuni italiani (e dalle quali non si può prescindere),è importante per i medici ricordare ai propri assistiti le regole di base dettate dalla scienza per ridurre i rischi e tenere alla larga il più possibile il contagio.
In un documento 4 dicembre 2020, gli esperti dello European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) di Stoccolma hanno analizzato il rischio di diffusione della pandemia legato al periodo delle feste di fine anno, dando anche indicazioni sui comportamenti da consigliare alla popolazione.
“In preparazione alle feste di fine anno, le nostre indicazioni dovrebbero essere prese in considerazione in aggiunta alle raccomandazioni già presentate nella strategia “Staying safe from COVID-19 during winter” della Commissione Europea e all’ultima versione del documento Guidelines for the implementation of non – pharmaceutical interventions against COVID-19’ pubblicato da ECDC” si legge nel recente report di valutazione del rischio.
Queste pubblicazioni, basate sui numerosi spunti che ogni giorno arrivano dalla letteratura scientifica, possono aiutare i medici a comunicare in modo corretto ed efficace con i propri assistiti e discutere con loro come affrontare queste feste in modo sicuro.
La pandemia di Covid-19 viene costantemente monitorata a livello nazionale, Europeo e mondiale.
Come infatti abbiamo avuto modo di imparare negli ultimi mesi, i numeri sono fondamentali per comprendere la diffusione del virus, per mettere in campo strategie mirate di contenimento della pandemia e anche per verificarne l’efficacia.
Le informazioni relative all’andamento dei contagi e alle sue conseguenze a livello europeo e mondiale sono consultabili sulla pagina web dell’ECDC dedicata alla pandemia, mentre la Protezione Civile aggiorna quotidianamente i dati italiani e li pubblica sul proprio sito web.
“I dati sono ancora troppo alti, e se smettiamo di rispettare le norme di distanziamento sociale oppure cominciano a diventare indifferenti, tolleranti nei confronti di un numero alto di morti giornalieri, allora i casi di contagio (e le morti che sono già tra le più alte in Europa in rapporto agli abitanti) possono rapidamente ricominciare a crescere. – Questa la raccomandazione del Segretario generale della FNP Lombardia Emilio Didoné – Aiutiamo medici e infermieri del servizio sanitario ma soprattutto aiutiamo noi stessi e i nostri cari. Vogliamoci bene!”