Fnp Cisl Lombardia a congresso a Castelnuovo del Garda i giorni 2 e 3 febbraio

Più di 170 delegati riuniti per parlare di sanità, fisco, welfare e tematiche importanti per i pensionati

Fnp Cisl Lombardia è a congresso a Castelnuovo del Garda i giorni 2 e 3 febbraio. L’undicesima edizione del congresso “Esploratori di futuro” si è svolta oggi, mercoledì 2 e proseguirà domani, giovedì 3, in presenza, al Parc Hotel di via Brolo 2/a Castelnuovo del Garda (VR). Le sessioni plenarie dell’incontro si possono seguire on line sulla pagina Youtube di Fnp Cisl Lombardia al link

https://www.youtube.com/channel/UCx2OavG-0GqRZXyt5Iiy9tw

Nella mattinata di oggi, Osvaldo Domaneschi, segretario generale del sindacato dei pensionati Cisl Lombardia, ha introdotto la giornata ringraziando il presidente Sergio Mattarella, riconfermato nel ruolo e ha ricordato la complessità degli ultimi due anni di pandemia, a causa della quale, tra l’altro, il congresso regionale è stato rimandato di un anno. Proprio il colpo di Covid 19 ha messo in mostra le difficoltà del “modello Lombardia” in tema di sanità. Nonostante questo, sottolinea Domaneschi,

“sono evidenti i limiti di quella che si auspicava fosse una ben più profonda riorganizzazione del Servizio Sanitario e Socio Sanitario lombardo, che tuttora presenta caratteristiche non rinvenibili negli altri orientamenti regionali, in barba a quanto unitariamente avevamo sostenuto nella lunga fase di confronto con la Regione”.

Fnp Cisl Lombardia a congresso: la giornata del 2 febbraio

Tanti i temi affrontati nella giornata del 2 febbraio: sanità, welfare, fisco, pensioni. In collegamento on line è intervenuto Giovanni Pavesi, direttore generale Welfare di Regione Lombardia, menzionando la recente delibera sulla riduzione delle liste di attesa per i ricoveri oncologici e le misure regionali sulle Rsa.
In sede hanno partecipato, tra gli altri, Remo Guerrini, patronato Inas Cisl e Loris Cavalletti, presidente nazionale Anteas. Da segnalare la ricerca condotta in Cisl Lombardia sui bisogni e le percezioni dei lombardi dopo la pandemia: all’indagine ha partecipato anche un campione di pensionati.
Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia, ha concluso la giornata.

I contenuti del congresso si possono consultare nella pagina notizie di Fnp Cisl Lombardia